Dude firma lo spot di Costa Crociere a Sanremo con Salmo e Amadeus. Il planning è di Mindshare

Oltre a digital e social, la campagna di Costa Crociere prevede anche una domination di Piazza Gae Aulenti a Milano

Dude firma lo spot di Costa Crociere per il Festival di Sanremo.

La musica ha il potere di unire le persone: spesso, dopo aver ascoltato un brano, si finisce per “averlo in testa” e canticchiarlo per ore. Durante la settimana di Sanremo, questo effetto si moltiplica: tutta l’Italia entra in una full immersion musicale, e si ascoltano i brani in gara non-stop. Il film di Costa Crociere, che va in onda su Rai 1 in tutte le serate del Festival, si basa proprio su questa idea. Ascolto dopo ascolto, la musica viaggia, di nave in nave, oltre i confini italiani, nelle destinazioni visitate da Costa: “uno spettacolo che gira il mondo”, come recita la line finale dello spot.

La canzone scelta per questo viaggio è un brano simbolo della musica italiana, nonché un grande classico che racconta il mondo del mare: “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco, a cui Costa rende omaggio. Insieme alla canzone, che fa da filo conduttore alla storia, ci sono altri due grandi protagonisti. Il primo è Salmo, ospite del Festival in collegamento dal “palco sul mare” di Costa Smeralda, che ha anche remixato la canzone di Nico Fidenco appositamente per lo spot. Il richiamo della musica e della festa sono così forti da contagiare anche Amadeus, l’altro grande protagonista dello spot, che viene sorpreso a ballare nel suo camerino prima di entrare in scena.

Lo spot è stato realizzato in tre differenti formati, 60”, 30” e 6”, e ha esordito su Rai 1 il 7 febbraio, durante la prima serata del Festival. Sarà on air per tutta la settimana, oltre che in televisione con l’appuntamento serale del Festival, anche sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta e Tiktok.

Nello stesso periodo la campagna sarà on air anche sul mezzo digital out of home, attraverso una domination di Piazza Gae Aulenti a Milano.

La pianificazione media è stata curata da Mindshare Italia.

«Costa Crociere, con quest’operazione unica per visibilità e complessità, si conferma leader nella comunicazione nel mondo del turismo, dando impulso ad un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese. In quanto allo spot, lo abbiamo voluto totalmente integrato con l’operazione che ci vede partner del Festival. Una coerenza che parte dal concept della campagna – legato alla musica che crea un viaggio di emozioni in giro per il mondo a bordo delle nostre navi – e arriva fino alla presenza dei talent più legati a questa brand integration: Salmo e Amadeus. La musica e l’intrattenimento, insieme a molte altre esperienze, sono parte integrante della nostra offerta: è quello che i nostri ospiti vivono ogni giorno, e in modo “spettacolare” durante questa crociera speciale di Sanremo a bordo di Costa Smeralda” ha dichiarato Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere.

 

 

CREDITS

Mindshare

Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia

Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead

Valentina Baccega, Digital Lead

 

DUDE MILANO

Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti

Group Creative Director – Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli

Creative Team – Andrea Afeltra, Alessia Cassarino, Alessandro Borrelli, Cecilia Panisi

Account Department – Elena Panza, Silvia Ghiretti, Antonia Martone

Production Department – Matteo Pecorari, Alice M. C. Garbelli, Irene Tomasi, Simone Raddi

Post-Production Department – Seba Morando, Miriam Ottina, Niccolò Gobbi, Gabriele Frigimelica

Director – Matteo Bonifazio

DOP – Guido Mazzoni

Music Production – Maurizio Pisciottu, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu

Dude firma lo spot di Costa Crociere a Sanremo con Salmo e Amadeus. Il planning è di Mindshare ultima modifica: 2023-02-08T18:41:44+01:00 da Redazione

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