La presentazione online del Calendario di Serie A TIM è diventata un’inedita campagna di comunicazione digital, culminata con lo streaming sui canali social del video di svelamento
Anche quest’anno è arrivato il momento più atteso per ogni tifoso: lo svelamento del Calendario di Serie A TIM 2020-21. E in un periodo storico fuori dall’ordinario, l’emergenza Covid ha spinto Lega Serie A a cercare idee innovative per l’evento di lancio. Una sfida raccolta insieme a Ragù Communication e diventata un’inedita campagna di comunicazione 100% digital, culminata con lo streaming sui canali social della storica Lega sportiva del video di svelamento.
Ragù – branding studio con consolidata esperienza nell’accompagnare nuovi posizionamenti strategici, nel creare nuovi linguaggi visivi e narrativi per top brand, grandi corporate e istituzioni, che affianca dal 2019 Lega Serie A con una costante consulenza strategica e creativa – ha curato la strategia di comunicazione del lancio, il concept e la produzione del video-evento ufficiale di svelamento, realizzandone il design, l’animazione e i contenuti editoriali.
I tifosi, invitati a #NonPrendereImpegni fino allo svelamento del calendario, come da concept firmato da Ragù e declinato sui social da We Are Social, hanno infatti assistito al video-evento di lancio in diretta streaming, con un’appassionante scansione ritmata di anticipazioni e focus editoriali, culminata nella rivelazione più attesa, quella delle prossime giornate di Campionato.
Un evento live da record, che ha coinvolto 200mila spettatori tra Instagram, YouTube e Facebook, è stato trasmesso per la prima volta esclusivamente sui social e in lingua inglese, per venire incontro all’ampia audience internazionale, largamente presente sui canali di Lega Serie A, risultato del nuovo posizionamento che amplia i confini della storica Lega sportiva verso un panorama sempre più globale.
Il lancio 100% digital del nuovo calendario di Serie A TIM 2020/21 non è il solo prodotto di comunicazione che ha visto Ragù Communication adottare nuove strategie e soluzioni al tempo del Covid. Il branding studio romano, forte di un’incessante attività di studio, analisi, ricerca e innovazione volte a trovare sempre nuove soluzioni strategiche e creative adatte alla contemporaneità, ha infatti anche progettato contenuti e grafiche per la vestizione degli spalti virtuali, un’innovativa e scenografica tecnologia sviluppata da Vizrt/Infront, che ha animato lo Stadio Olimpico di Roma durante la finale di Coppa Italia Coca-Cola.