Il gruppo attivo nell’intrattenimento, esperienze e parchi a tema Merlin Entertainments ha aperto la periodica revisione degli incarichi creativi e media, scrive Campaign.
Del gruppo, che raggiunge ogni anno circa 60 milioni di visitatori, fa parte anche Gardaland – unica location Italiana – accanto ad attrazioni celebri sparse in tutto il mondo come Legoland, London Eye, Madame Tussauds, i parchi marini Sea Life, Dungeons e tanti altri.
Le agenzie in carica sono TBWA\MCR, che si occupa anche della realizzazione delle principali campagne di Gardaland, e Wavemaker che nell’ottobre 2023 aveva centralizzato gli incarichi media globali, aggiungendo al budget UK che già gestiva (24 milioni di dollari) anche quelli relativi alle zone Emea e Usa dal valore di 34 milioni di dollari. L’incarico Emea includeva i mercati chiave Germania, Italia, Benelux e Danimarca.
Pochi giorni fa Gardaland ha iniziato a comunicare la novità della primavera 2025: l’attrazione Animal Treasure Island, nuova IP sviluppata internamente dallo studio creativo Merlin Magic Making, che debutterà in Italia in anteprima mondiale con un investimento di 10 milioni di euro, in contemporanea alle celebrazioni per il 50° anniversario del Parco. In questo caso la creatività del trailer è stata sviluppata dall’agenzia veronese ZuccherodiKanna.