L’attività di comunicazione di Eni per il Festival di Sanremo punta sul volto di Virginia Raffaele. Firma Tbwa\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali
“Da energie diverse, un’energia unica” è il concept alla base del progetto di comunicazione di Eni – con Enilive e Plenitude – per il Festival di Sanremo.
Il piano prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival – con collegamenti di 60” – sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto tv, digital e radio.
Testimonial è Virginia Raffaele, che durante il Festival farà da narratrice nei 5 collegamenti in cui verrà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand.
Il progetto è stato ideato e realizzato da TBWA\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali.
Nel team anche Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, insieme al regista Giorgio Testi. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane, la prima violinista della Scala Laura Marzadori, e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Sarafine.
Il progetto a livello produttivo è stato seguito da Blackball.
EY+M&C Saatchi hanno declinato il concept in uno storytelling e social activation che andrà ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo: “Alla ricerca dell’energia di Sanremo”. È un’activation che mette al centro i cittadini di Sanremo e la presenza sul territorio di Eni, Enilive e Plenitude, trasmettendo il concept dell’intera campagna “Da energie diverse, un’energia unica”.
Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno. Lo fanno prendendo tre direzioni diverse: cercando l’energia nelle persone, nella comunità e nei servizi a disposizione della quotidianità.
Qui sotto la playlist con i 5 video per le 5 serate.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi
Senior Art Director: Martina Mannocchi
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Copywriter (Radio): Alice Botta
Junior Art Director: Nadia Battista
Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Group Business Lead: Cinzia Franchi
Business Lead: Francesco Sciacchitano
Project Manager: Elisa Albericci, Matteo Latini
Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca
TV Producer: Andreea Bafani
Collegamenti Sanremo
Production Company: Blackball
Regia: Giorgio Testi
Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group
Dop: Luca Ciuti
Set Designer: Francesca Montinaro
Kinetic Lighting: White Void
Color e online/VFX: M74
Direttore Artistico Musicale: Rodrigo D’Erasmo
Online audio: Fullcode
Spot TV
Production Company: The Box Films
Regia: Matteo Bonifazio
Dop: Guido Mazzoni
Set Designer: Laura Pozzaglio
Sound Design & Mix: Suoni Lab
Musica originale: Vincenzo Pizzi
CREDITS Agenzia EY + M&C Saatchi
Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini
Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia
Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne
Producer: Paola Ticozzi Valerio
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella
Client Service Director: Silvia Fiorin
Digital PR Director: Chiara Melotto
Head of Social: Selene Feige Celé
Account Director: Lea Gorgone
Project Manager: Camilla Serafino
Social Media Manager: Edoardo Sabatini