È on air la seconda wave della campagna istituzionale di Eni dedicata all’offerta di obbligazioni aperte al pubblico in Italia collegate agli obiettivi di sostenibilità.
La campagna firmata da Tbwa\Italia continua a lavorare sul concept del potere unificatore della “E” rispetto alla “O” che divide, lanciato con la comunicazione istituzionale on air da prima di Natale. In questo soggetto si racconta come, tra cambiamento o certezza, sia possibile scegliere invece cambiamento E certezza, perché se la “O” esclude, la “E” unisce. Eni, l’energia di sempre e l’energia nuova.
La campagna è declinata su tv, stampa, affissione, radio e digital.
Hanno lavorato al progetto per Tbwa\Italia: Tommaso Espinosa, senior art director. Manuel Bonardi, senior copywriter. Emma De Sio Naebo, junior art director con Cristina Ingrassia, art director con la collaborazione esterna di Arianna Pernorio, senior art director. Gina Ridenti, group executive creative director. Mirco Pagano, chief creative officer.
La pianificazione media è a cura di Carat.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Senior Art Director: Tommaso Espinosa
Senior Copywriter: Manuel Bonardi
Art Director: Cristina Ingrassia
Junior Art Director: Emma De Sio Naebo
Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Francesco Sciacchitano
Account Manager: Marcello De Rossi
Account Executive: Chiara De Petris, Matteo Latini
Producer, Responsabile Parte Fotografica: Silvia Congiu
Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia, Paola Gemelli
Produzione stampa: Francesco Marinetti, Danila Cericco
Produzione WEB: Marco Dagnoni
Production Company: The Box Films
Regia: Alan Masferrer
Direttore della Fotografia: Pablo Clemente
Executive Producer: Antonio Capuzzello
Producer: Nadia Macri
Producer assistant: Ludovica Zedda
Scenografo & Set Designer: José Tirado
Costumi: Sabrina Mellace
Editor: Marco Battiloro
Post Produzione Video: XChanges
Post Produzione Audio: Suoni Lab
Musica
Titolo Musica: The Power of E
Autore/Composizione: Sabastiaan Dutilh
Publisher: SIZZER B.V.Sizzler
Logo Animation: Flopicco
Produzione DOOH: Bonsai Ninja
Cost Controller: Pietro Casini
Centro Media: Carat
Mezzi: TV, stampa, affissione, radio e digital
On air: 12 gennaio 2023