Realizzata con AQuest e pianificata da GroupM, è declinata in esterna, digital e piattaforme social
Air Dolomiti (Gruppo Lufthansa) riconferma Ogilvy come partner per la comunicazione europea 2025 e lancia “There’s more to every flight”, la nuova campagna istituzionale che svela l’essenza del viaggio, le storie e le emozioni che portiamo con noi.
Ogilvy, che aveva ideato il nuovo posizionamento di Air Dolomiti “Let’s get closer” per sottolineare la vicinanza e l’attenzione che la compagnia aerea offre ai viaggiatori con i suoi servizi e grazie alla posizione privilegiata dei suoi aeroporti vicini ai centri abitati, utilizza il concetto di prossimità per farne un device creativo che racconta il significato profondo dietro ogni viaggio.
“Airplane, Departure, Business, Route, Landing e Journey” sono le sei parole chiave protagoniste della campagna. Viste da lontano sembrano fredde ed esclusivamente funzionali ma basta avvicinarsi per scoprire che ogni parola racchiude molto di più: un altro termine che ne rivela il significato profondo.
Ecco che guardando più da vicino la parola “Airplane” troviamo un “Plan”, che sia un progetto di vita, un’avventura o un nuovo inizio altrove.
«Con questa campagna, vogliamo raccontare l’anima di Air Dolomiti e il suo posizionamento premium, svelando il valore intrinseco di ogni viaggio. Siamo orgogliosi di aver sviluppato questo progetto con Ogilvy Italia, un partner che conosce la nostra identità nel profondo e ha saputo interpretarla con sensibilità, traducendola in immagini e parole fedeli alla nostra essenza. Questo progetto è infatti un invito a cogliere il significato interiore di ogni viaggio: così come parole comuni contengono altri messaggi, ogni nuovo volo svela emozioni inaspettate» spiega Francesca Montessori, customer experience, marketing & inflight product director di Air Dolomiti.
La campagna, realizzata in collaborazione con AQuest che ha curato la creatività e le animazioni con il supporto dell’AI, è partita il 12 marzo con tre soggetti OOH presso l’aeroporto Valerio Catullo di Verona. Successivamente proseguirà in Germania con l’installazione di digital OOH a Monaco e Francoforte, portando il messaggio di Air Dolomiti a un pubblico internazionale.
A potenziare ulteriormente la visibilità della campagna una strategia digital e social che ne amplifica il messaggio e coinvolge un target sempre più ampio, creando un dialogo con i viaggiatori di tutto il mondo.
La pianificazione è di GroupM.
CREDITS
Agenzia: Ogilvy Italia
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative Directors: Alberto Crignola, Nicolò Mondonico
Junior Art Director: Intissar Maaroufi
Junior Copywriter: Sara Amichetti
Head of Strategy: Luca Tapognani
Senior Strategist: Melike Akyar
Strategist: Elena Ruggiero
Client Service Director: Claudio Grandi
Account Manager: Michela Galazzo
Account Executive: Elena Mantovani
Head of Social Media: Carola Bracci
Social Media Strategist: Federica Bocchetti
Social Media Manager: Viola Martini, Paola Bianchi Bazzi
Produzione: AQuest
Production Director: Tommaso Artegiani
Head of 3D: Alessio Merulla
Account Manager: Giulia Corrado
Centro Media: GroupM