In Uk è iniziata la pianificazione degli spot natalizi dei grandi retailer, che ogni anno si sfidano in tv con film ad alto budget. Sainsbury’s ha scelto di associarsi al Grande Gigante Gentile di Roald Dahl, con voice over di Stephen Fry, una colonna sonora registrata da un’orchestra di 54 elementi agli Abbey Road Studios e la regia di Sam Brown.
L’agenzia è New Commercial Arts, recentemente acquisita da Wpp e integrata in Ogilvy UK.
Nel film vediamo una commessa di Sainsbury’s – Sophie, una vera dipendente della catena nonché aspirante attrice – aiutare il gigante a rendere il suo Natale un po’ più ‘phizz-whizzing’ e lo porta in tour per tutto il Regno Unito in cerca delle migliori delizie da mettere in tavola.
Quella del Grande Gigante Gentile è una delle storie più amate e longeve di Roald Dahl, regolarmente presente tra le 10 storie per bambini più popolari nel Regno Unito e oltre, con oltre 21 milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotte in 49 lingue.
“Il Big Friendly Giant incontra il Big Friendly Grocer – due brand nazionali, che portano la magia del Natale nelle case delle famiglie. La nostra campagna celebra tutto ciò che è Natale, permettendo a grandi e piccini di immergersi in un mondo meraviglioso di cibo delizioso e di godere della storia di un’amicizia speciale” commenta Ian Heartfield, fondatore di New Commercial Arts.
Ogilvy UK ha creato un’esperienza digitale, una campagna social per la gamma di prodotti Taste The Difference e un’iniziativa influencer. Sainsbury’s collabora inoltre con Comic Relief per distribuire oltre cinque milioni di pasti alle famiglie che soffono la povertà alimentare.