Nasce EsselungaLab dove l’insegna testerà nuove soluzioni retail

Negli spazi di Mind Milano Innovation District, l’ex area Expo 2015, Esselunga ha aperto uno spazio dove sperimenterà nuovi concept retail e soluzioni all’avanguardia per rispondere a nuove esigenze di consumo.

EsselungaLab vedrà dunque in scena tecnologie, metodi di comunicazione, materiali e soluzioni d’arredo implementate e testate nei tre ambienti: market essenziale, caffetteria e l’offerta di ristorazione veloce.

Lo spazio in viale Decumano 39 si estende su una superficie di circa 600 mq, su due piani. Al piano terra si trovano la caffetteria, con 100 posti a sedere, tra l’interno e il dehor, e il market di 70 metri quadri per una spesa grab&go che offre un’ampia selezione di prodotti essenziali in modalità self-service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda. Qui si potrà fare la spesa in modalità self-checkout e totalmente cashless, grazie a un sistema che integra computer vision e sensori intelligenti, in stile Amazon Go.

Al primo piano è stata invece prevista l’area dedicata alla ristorazione espressa con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola per la preparazione di insalate dove è presente un “cobot” che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate e uno schermo oled trasparente.

EsselungaLab è stato sviluppato, grazie alla collaborazione con l’associazione “Design for all Italia”, con il coinvolgimento di clienti di diverse fasce di età ed esigenze che hanno fornito idee e spunti per creare un ambiente con arredi, spazi e segnaletica fruibili da tutti.

Grazie ai loro suggerimenti sono stati introdotti sulle scale corrimani a doppia altezza per essere utilizzati anche dai bambini e l’impiego di totem digitali interattivi, semplici da consultare e che offrono un processo di pagamento rapido e intuitivo.

L’attenzione alla sostenibilità è presente nella scelta degli arredi come i banconi, i tavoli e le sedute in materiali riciclati o riciclabili, i pannelli solari sul tetto per la produzione di energia e nella scelta di ridurre al minimo la presenza di plastica.

Nasce EsselungaLab dove l’insegna testerà nuove soluzioni retail ultima modifica: 2024-03-21T18:56:55+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts