La società specializzata nell’intermediazione dell’usato pianifica una campagna tv, cinema e digital con Rai Pubblicità. Lo spot è dell’agenzia Mind:In con produzione di Magda Film
Mercatino Franchising sceglie Rai Pubblicità per pianificare una campagna crossmediale del valore di quasi 4 milioni di euro lordi.
La società, specializzata nell’intermediazione dell’usato con 186 punti vendita sul territorio nazionale e un fatturato di oltre 80 milioni di euro, andrà in tv dal 23 febbraio al 21 marzo con 324 passaggi per circa 27,9 milioni di contatti stimati. I formati proposti sono spot da 30 e 15 secondi, intro break da 15” e inviti all’ascolto da 7”.
Lo spot “Dai più spazio alla vita”, ideato dall’agenzia Mind:In e produzione di Magda Film per la regia di Mimmo Calopresti, sarà al cinema già dal 20 febbraio sui 618 schermi del circuito Rai e, contemporaneamente, sui canali digital – RaiPlay e Rai@Youtube.
Il piano media è stato costruito con Rai Pubblicità per intercettare programmi ispirati alla sostenibilità e che promuovono valori ad essa collegati, vicini all’universo femminile (target over 35) ma soprattutto in grado di parlare alle famiglie. Il risultato è una campagna che pianifica grandi eventi editoriali e fiction tra cui L’Amica geniale, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Che tempo che fa, Linea Bianca, i TG serali di tutti e tre canali televisivi, e le rubriche come Geo & Geo e Kilimangiaro oltre ad un appuntamento speciale con Linea Verde Life – alla scoperta del riuso.
«Dopo il successo del 2018, Mercatino ha scelto di ritornare in Rai con un nuovo spot che parla alle famiglie di riuso, un riuso “alla vecchia maniera”, con i consigli della nonna che funzionano sempre. Con la buona pratica del riuso – afferma Sebastiano Marinaccio, presidente della società – si dà spazio alla vita, si genera economia circolare estraendo valore da “giacimenti domestici”, si rallenta la desertificazione commerciale creando nuovi posti di lavoro. Con Rai Pubblicità abbiamo fatto una scelta di qualità puntando su programmi specializzati che rispecchiano l’anima green dell’azienda».
Luca Poggi, direttore Area Lombardia della concessionaria, aggiunge: «Nell’interpretare il brief di Mercatino abbiamo pianificato i contenuti televisivi Rai a più alto impatto come l’Amica Geniale, il Commissario Montalbano e i l’informazione, oltre al prime time dei canali specializzati, garantendo così una copertura fortissima. Anche se la peculiarità della pianificazione di Mercatino è sicuramente la nostra offerta crossmediale, composta anche dal web con RaiPlay e Rai@YouTube e il nostro circuito cinema. Quindi un total video che comprende lo smartphone, lo schermo cinematografico e la televisione».