eBay rinnova la comunicazione pubblicitaria e va on air con la nuova piattaforma creativa “Tratto da una storia eBay”
Dopo una consultazione avvenuta durante l’estate, eBay affida la comunicazione a Dude che firma la nuova campagna pubblicitaria tv, out of home, digital e social.
Attraverso il nuovo payoff “eBay. Un’altra storia” e la piattaforma creativa “Tratto da una storia eBay”, il brand si racconta mettendo al centro la propria community, elemento differenziante e distintivo all’interno dell’affollato settore degli e-commerce.
Le storie di buyers e sellers prendono vita nei due spot – on air a partire dal 10 ottobre – i cui protagonisti raccontano in prima persona le proprie esperienze d’acquisto, entrambe ispirate a reali insight legati all’utilizzo della piattaforma. Da chi cerca gli strumenti perfetti per preparare una torta, a chi ha bisogno di un pezzo di ricambio per la propria moto, i due film esaltano il rapporto buyer – seller, rivelando la natura umana di eBay.
“Questo nuovo framework di comunicazione ha l’obiettivo di raccontare il dna del brand eBay, un marketplace inclusivo e fatto di storie della sua community, dove ogni oggetto venduto e acquistato parla di passioni e di esperienze. Il core della campagna è infatti #trattodaunastoriaebay – ha dichiarato Vito Pace, head of brand marketing & communications di eBay Italia – e crediamo che grazie a questo nuovo percorso narrativo potremmo riuscire a raccontare l’aspetto umano, le storie e le esperienze vere di tutta la nostra community”.
La creatività si declina anche in una campagna affissioni nelle principali città italiane – con creatività ad hoc pensate per Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna – dove le testimonianze degli utenti eBay vengono raccolte sotto forma di vere e proprie citazioni.
La nuova piattaforma è declinata anche su digital e social, con contenuti e format che metteranno ancora una volta al centro la community e i suoi protagonisti.
Livio Basoli, chief creative officer e partner di Dude, commenta: “eBay rientra in quella fortunata categoria di brand che ha a disposizione una vera e propria fonte inesauribile di insight e storie uniche e proprietarie. È bastato trovare la chiave strategica e creativa giusta per portare in vita non solo una campagna distintiva, ma quella che pensiamo possa essere una vera piattaforma di comunicazione di lungo periodo degna dell iconicità e della storia del brand”.