Si è chiusa la gara avviata ad aprile da Ebay per consolidare gli incarichi media nel mondo, contestuale alla trasformazione del modello di marketing da decentralizzato, in cui ogni paese era responsabile delle proprie campagne, a uno più centralizzato.
A vincere è stata iProspect, sigla di Dentsu, che sarà la nuova agenzia media globale di riferimento. Lo scrive AdAge, che riporta una nota dell’azienda: “iProspect si è distinta per la sua passione per il brand eBay e il suo solido modello operativo. Il loro supporto sarà fondamentale mentre ci concentriamo su campagne full-funnel integrate in tutto il percorso di acquisto e vendita”.
L’agenzia uscente è EssenceMediacom (GroupM), che aveva partecipato alla gara insieme ad Havas Media Network. Mediacom, ora EssenseMediacom, aveva acquisito l’incarico di planning e buying globale nel 2019, prima ancora eBay lavorava con Publicis Media.
Secondo la testata, Ebay ha investito nel 2023 1,2 miliardi di dollari nel marketing globale, in linea con l’anno 2022.