Bennet avvicina i consumatori alla letteratura portando i testi dei grandi autori sulle confezioni di latte, riso, fagioli, biscotti e tè con la campagna “Good To Read Packs”
Il 94% degli Italiani legge le informazioni nutrizionali sulle confezioni dei cibi per alimentarsi meglio, ma non presta altrettanta cura a come alimentare il proprio pensiero, visto che quasi il 60% non legge neanche un libro l’anno.
Da questo insight ha preso il via la campagna “Good To Read Packs” sviluppata per Bennet da DDB Group Italy, nel solco di “Hungry for Culture”, progetto lanciato nel 2022 con l’obiettivo di riportare la lettura nella quotidianità degli Italiani (vedi notizia).
Anche questa volta, l’approccio creativo mira a coinvolgere direttamente le persone, trasformando abitudini e gesti ordinari in momenti di riflessione, per spingere al cambiamento.
Il punto di partenza sono le confezioni di alcuni prodotti essenziali su cui, attraverso un lavoro di redesign, sono stati integrati alcuni estratti di grandi classici della letteratura. Scelti in base a un preciso punto di contatto: al loro interno viene, infatti, citato proprio il nome del prodotto che li “ospita”. Il lettore viene così trasportato al centro di una storia e indotto a continuare a leggerla, tramite un QR code che trova sempre spazio sulle confezioni.
Latte, riso, fagioli, biscotti e tè diventano dunque il tramite per confrontarsi con le parole e i pensieri di grandi autori come Salinger, Flaubert, Murakami, Kerouac e Dostoevskij.
«Un brand come il nostro, radicato nel territorio e vicino ai propri clienti, non può esimersi da un ruolo anche sociale – ha spiegato Riccardo Ranucci, direttore marketing di Bennet -. La complementarità di corpo e mente trova una precisa corrispondenza in quella di cibo e libri, e Bennet non vuole limitarsi a soddisfare i bisogni materiali del consumatore, ma si impegna da tempo a rispondere anche a quelli più profondi».
Luca Cortesini, chief creative officer di DDB, aggiunge: «Dal punto di vista creativo, questa campagna ha senza dubbio rappresentato una sfida, perché porta a spingere il messaggio oltre il confine della comunicazione di prodotto, proiettandolo in una dimensione sociale. Il rapporto di fiducia reciproca con Bennet ci ha consentito nuovamente di entrare negli store e di spingere proprio sugli scaffali, dove da sempre si gioca la vera partita e il rapporto con il consumatore».
Bennet e DDB Group Italy hanno portato questi speciali “pack letterari” al centro di tutti i touchpoint del brand. Un percorso che passa dai social, per creare engagement e che si conclude sul sito bennet.com, dove è possibile acquistare i libri all’interno di una selezione di titoli ampliata, che spazia dai grandi classici ai bestseller del momento.
CREDITS
Agency: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta
Art Director: Tancredi Coco, Francesca Nepote
Copywriter: Francesco Biondo, Federico Anelli
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Client Service Director: Luisa Brugnano
Account Director: Silvia D’Angiò
Account executive: Sofia Milani
Social Media Specialist: Costanza Gravina
Cdp: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Director: Zep studio
Post production supervisor: Giancarlo Giani
Post Producer: Luna Milano
Editor: Daniele Epifani
Animatore: Gabriele Lo Russo
Audio: Top Digital