Per affermare l’impegno di Amazon nel promuovere equità e inclusione, l’agenzia AlmapBBDO ha svuotato gli scaffali della Biblioteca del Memoriale dell’America Latina lasciando solo il 5% dei 50mila volumi nella collezione, quelli scritti da autori di colore.
L’operazione si collega al lancio del premio Kindle Vozes Negras creato per dare visibilità agli autori meno rappresentati in collaborazione con la casa editrice Companhia das Letras.
Oltre a un premio in denaro, il vincitore vedrà la sua opera pubblicata da Companhia das Letras e le candidature dei finalisti saranno prodotte come audiolibri da Audible Brasil.
Sebbene la situazione sia migliorata rispetto al passato, il numero di libri pubblicati da autori di colore è ancora molto al di sotto di dove dovrebbe essere in un paese come il Brasile, dove il 56% della popolazione si identifica come nera o di colore.
Oltre allo svuotamento della biblioteca, l’operazione ha incluso un incontro letterario dedicato alla lettura e alla discussione di opere di autori di colore offrendo ai partecipanti l’opportunità di condividere esperienze e contribuire a dare forza alle voci della letteratura di colore in Brasile.