L’evento di shopping dedicato al Single Day, con un pre-sale di 2 settimane, ha raggiunto nuovi record con un valore lordo delle merci pari a 84,5 miliardi di dollari, 900 milioni di consumatori cinesi e 290mila marche partecipanti.
Alibaba Group ha sottolineato anche la partecipazione crescente di marchi del lusso, con oltre 200 brand che hanno preso parte all’11.11 Global Shopping Festival attraverso Tmall Luxury Pavilion, tra cui YSL, Max Mara e Van Cleef & Arpels per la prima volta.
L’edizione 2022 dell’11.11 è la 13ma organizzata da Alibaba Group, evolvendosi da grande festival degli sconti a ricerca di innovazione nel retail e soluzioni create per coinvolgere i consumatori in relazioni di lunga durata con i brand.
Un passaggio di maturità segnato anche dalla presenza, per la prima volta, di un verticale dedicato ai prodotti ecologici e a basso impatto ambientale con ben 500mila prodotti, dal food & beverage alle auto elettriche e agli elettrodomestici ad alta efficienza.
Secondo i dati di Alibaba, più di 2,5 milioni di consumatori hanno acquistato prodotti eco durante il festival dello shopping.
Altra novità di quest’anno il lancio di un servizio che incoraggia gli utenti a riciclare gadget e apparecchi elettronici indesiderati e una maggiore attenzione all’inclusione, a cominciare dalle persone anziane e disabili.