Aldi: Leo Burnett e GroupM i partner per la campagna pubblicitaria di sbarco in Italia

‘Le Famiglie Aldi” è una campagna digital e social che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti Aldi. Le attività di rp sono curate da Msl

Sono Leo Burnett, per la creatività, e GroupM, per il media, i partner che Aldi ha scelto dopo gara per la campagna che comunica il suo arrivo nel mercato italiano.

La multinazionale tedesca attiva nel settore della gdo a livello internazionale è infatti approdata in Italia con un nuovo store concept e un assortimento pensati appositamente per il nostro paese, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza.

Aldi: Leo Burnett e GroupM i partner per la campagna pubblicitaria di sbarco in Italia

Le persone comuni sono al centro della campagna di lancio del brand, siglata dal claim “Chiedi a chi l’ha provato”-

‘Le Famiglie Aldi” è una campagna digital e social che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti Aldi, diventando così i primi ambassador del marchio. Cinque testimonianze vere della qualità dell’offerta del brand, autenticamente raccontate attraverso la spontaneità e le abitudini delle famiglie coinvolte.

Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi Aldi. Dopo aver visionato tutti i video-casting delle famiglie Aldi che si sono candidate, sono state selezionate quella di Max, di Baricella in provincia di Bologna; di Lino e Giulia, coppia di pensionati di Settimo Milanese; di Federica e del suo compagno Ivan, giovane coppia di Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, a cui si sono aggiunte quella di Anna da Lecco e di Vincenzo, professionista single che vive e lavora a Milano. La troupe addetta alle riprese è quindi stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti ALDI all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand: dallo spezzatino alla pizza fatta in casa, dalla grigliata alla pasta con il pesto.

IL PIANO DI SVILUPPO

L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in due anni, ha permesso all’azienda di definire un piano di sviluppo che prevede l’apertura di più di 45 punti vendita nel Nord Italia entro la fine del 2018. Giovedì 1 marzo apriranno al pubblico i primi 10 negozi, distribuiti nei comuni di Bagnolo Mella (BS), Cantù (CO), Castellanza (VA), Curno (BG), Peschiera del Garda (VR), Piacenza, Rovereto (TN), San Donà di Piave (VE), Spilimbergo (PN), Trento. Inoltre, l’arrivo di ALDI ha già dato un impulso all’occupazione nel Paese: a oggi il brand ha assunto oltre 880 collaboratori, con la prospettiva di chiudere l’anno con più di 1.500 assunzioni.

 

CREDITS

Agenzia: Leo Burnett

Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino

Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi

Senior Art Directors: Filippo Formentini, Cinzia Caccia

Copywriter: Andrea Zanino

Art Director: Ilaria Biani

Brand Leader: Bruno Borsetto

Head of B&MI e Creative Strategist: Anna Hennebole

Account Supervisor: Claudio Mapelli

Account Executive: Marco Pieschi

Producer Coordinator: Federica Manera

Producer: Valentina Maccarelli

 

Casa di produzione: Bedeschi Film

Executive producer: Giovanni Bedeschi

Producer: Diana Passoni

Registi: Gigi Piola, Claudio Gallinella

D.O.P.: Alessio Viola

Autore: Mario Luridiana

Editor: Francesca Era

Casa di produzione audio: Top Digital

Agenzia Media: GroupM

Agenzia PR: MSL

Aldi: Leo Burnett e GroupM i partner per la campagna pubblicitaria di sbarco in Italia ultima modifica: 2018-02-15T17:51:43+01:00 da Redazione

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