‘Le Famiglie Aldi” è una campagna digital e social che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti Aldi. Le attività di rp sono curate da Msl
Sono Leo Burnett, per la creatività, e GroupM, per il media, i partner che Aldi ha scelto dopo gara per la campagna che comunica il suo arrivo nel mercato italiano.
La multinazionale tedesca attiva nel settore della gdo a livello internazionale è infatti approdata in Italia con un nuovo store concept e un assortimento pensati appositamente per il nostro paese, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza.
Le persone comuni sono al centro della campagna di lancio del brand, siglata dal claim “Chiedi a chi l’ha provato”-
‘Le Famiglie Aldi” è una campagna digital e social che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti Aldi, diventando così i primi ambassador del marchio. Cinque testimonianze vere della qualità dell’offerta del brand, autenticamente raccontate attraverso la spontaneità e le abitudini delle famiglie coinvolte.
Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi Aldi. Dopo aver visionato tutti i video-casting delle famiglie Aldi che si sono candidate, sono state selezionate quella di Max, di Baricella in provincia di Bologna; di Lino e Giulia, coppia di pensionati di Settimo Milanese; di Federica e del suo compagno Ivan, giovane coppia di Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, a cui si sono aggiunte quella di Anna da Lecco e di Vincenzo, professionista single che vive e lavora a Milano. La troupe addetta alle riprese è quindi stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti ALDI all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand: dallo spezzatino alla pizza fatta in casa, dalla grigliata alla pasta con il pesto.
IL PIANO DI SVILUPPO
L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in due anni, ha permesso all’azienda di definire un piano di sviluppo che prevede l’apertura di più di 45 punti vendita nel Nord Italia entro la fine del 2018. Giovedì 1 marzo apriranno al pubblico i primi 10 negozi, distribuiti nei comuni di Bagnolo Mella (BS), Cantù (CO), Castellanza (VA), Curno (BG), Peschiera del Garda (VR), Piacenza, Rovereto (TN), San Donà di Piave (VE), Spilimbergo (PN), Trento. Inoltre, l’arrivo di ALDI ha già dato un impulso all’occupazione nel Paese: a oggi il brand ha assunto oltre 880 collaboratori, con la prospettiva di chiudere l’anno con più di 1.500 assunzioni.
CREDITS
Agenzia: Leo Burnett
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino
Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
Senior Art Directors: Filippo Formentini, Cinzia Caccia
Copywriter: Andrea Zanino
Art Director: Ilaria Biani
Brand Leader: Bruno Borsetto
Head of B&MI e Creative Strategist: Anna Hennebole
Account Supervisor: Claudio Mapelli
Account Executive: Marco Pieschi
Producer Coordinator: Federica Manera
Producer: Valentina Maccarelli
Casa di produzione: Bedeschi Film
Executive producer: Giovanni Bedeschi
Producer: Diana Passoni
Registi: Gigi Piola, Claudio Gallinella
D.O.P.: Alessio Viola
Autore: Mario Luridiana
Editor: Francesca Era
Casa di produzione audio: Top Digital
Agenzia Media: GroupM
Agenzia PR: MSL