AdKaora indaga le trasformazioni della grande distribuzione e i nuovi comportamenti dei consumatori

Il negozio fisico è sempre un punto di riferimento, ma i consumatori sono sempre più omnicanale, tendenze e canali emergenti stanno cambiando il modo di fare acquisti, le promozioni sono sempre un must, le private label un asset importante per la GDO. Queste alcune delle evidenze che emergono dalla ricerca ‘GDO: welcome to the next normal’ realizzata da AdKaora.

L’agenzia digitale del Gruppo Mondadori ha voluto indagare l’evoluzione del rapporto dei clienti con il punto vendita fisico durante e dopo la pandemia e le preferenze riguardo ai principali servizi offerti dai supermercati.

Il white paper, realizzato unendo gli asset interni di AdKaora con la tecnologia del marketing conversazionale di Hej!, ha estrapolato alcuni importanti insight sul sentiment dei consumatori, mentre la collaborazione con Next14 ha permesso di raccogliere dati sulle visite nei punti vendita relative agli ultimi 2 anni, utilizzando una tecnologia avanzata di geo-intelligence.

La ricerca evidenzia come, prima del Covid, il settore della GDO stesse approcciando una lenta trasformazione digitale. La quota di mercato online era in crescita, seppur contenuta, e il settore era dominato dall’acquisto in presenza. La spesa in negozio rappresentava, infatti, ancora per la maggior parte dei consumatori un’abitudine consolidata, anche qualche cambiamento era già in atto.

Con la pandemia, nonostante i negozi di piccola e grande distribuzione non siano mai stati chiusi, la spesa si è trasformata da necessità a momento di fuga sociale e, allo stesso tempo, di ottimizzazione dei tempi: si è passati dal supermercato come luogo da esplorare in lungo e in largo a visite più brevi, più frequenti e più strategiche.

Oggi il negozio fisico rimane un punto di riferimento, ma i consumatori sono sempre più multicanali nel processo di acquisto e il 26% dei rispondenti alla survey dichiara di fare la spesa sia online sia offline, con una tendenza in crescita.

Tra i discrimini sul punto vendita, contano sempre di più non solo la reperibilità dei prodotti, ma anche pulizia, igiene e una migliore distribuzione degli spazi.

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AdKaora indaga le trasformazioni della grande distribuzione e i nuovi comportamenti dei consumatori ultima modifica: 2023-05-25T11:35:00+02:00 da Redazione

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