Apotek Hjärtat sfrutta il digital ooh di Clear Channel per una campagna anti-fumo

Un’originale campagna anti-fumo in Svezia, curata da Clear Channel, mette in luce le potenzialità e la valenza sempre più dinamica dell’out of home grazie alle tecnologie digitali

L’ambiente esterno, in particolare quello urbano, rappresenta, per eccellenza, il luogo deputato a ospitare la comunicazione “Live”, intesa come dialogo interattivo con il consumer. Un esempio che sta suscitando un grande interesse mediatico è stato offerto in questi giorni dalla multinazionale americana Clear Channel, che ha lanciato in Svezia, per promuovere i diritti dei non fumatori, una originale campagna advertising antifumo, creata dall’agenzia creativa Åkestam Holst. A commissionarla è stata la catena di farmacie svedesi Apotek Hjärtat.

A prima vista, l’impianto digitale pubblicitario appare come tanti altri, ma appena qualcuno si avvicina con una sigaretta accesa, accade qualcosa di inaspettato; l’immagine comincia a prendere vita e l’uomo nel video inizia a tossire rumorosamente vicino al fumatore che incredulo non comprende cosa stia accadendo. Pochi istanti dopo, il protagonista del video lancia lo spot con il seguente pay-off: “la nostra missione è quella di aiutarvi a vivere di più e meglio”.  Accanto allo schermo digitale sono stati collocati dei speciali sensori in grado di cogliere l’odore delle sigarette e di far partire il video del ragazzo che tossisce.

Anche la Business Unit italiana del Gruppo Clear Channel è avvezza a simili esperienze. Di recente Clear Channel Italia ha realizzato, in collaborazione con Sky, un’operazione di Live Streaming che ha avuto come principale protagonista Mara Maionchi la quale, poco prima della puntata di XFactor, è apparsa sullo schermo (LCD 70”) dell’impianto digitale (digitotem) di Clear Channel in Corso Vittorio Emanuele II ed ha interagito con i passanti in quanto il digitotem era stato dotato di casse audio, webcam e microfono temporaneo.

Va anche ricordata l’operazione, avvenuta lo giugno scorso, di Moncler Gamme Bleu che ha mandato live, per la prima volta, lo show della collezione Primavera-Estate 2017 su una ventina di digitotem di Clear Channel Italia, posizionati nel cuore di Milano.

Ma, in assoluto, il primo live streaming di Clear Channel Italia è stata la trasmissione in diretta audio/video dell’evento di apertura della XXI Mostra Internazionale della Triennale di Milano sui centralissimi 15 schermi LCD 72”.

La view experience è stata amplificata anche dall’opzione di client engagement (via QR Code), che ha consentito agli utenti di accedere ai contenuti interattivi anche su smartphone e tablet.

Apotek Hjärtat sfrutta il digital ooh di Clear Channel per una campagna anti-fumo ultima modifica: 2017-01-18T12:08:33+01:00 da Redazione

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