L’associazione caritatevole francese Puissance Dys, creata 30 anni fa dalla neuropsicologa Béatrice Sauvageot per aiutare le persone affette da dislessia, ha concepito insieme con l’agenzia BETC un sistema innovativo per la valutazione della dislessia.
Battezzato Mindcraft in risonanza al gioco di proprietà di Microsoft, aiuta lo screening della dislessia mentre si gioca a una mappa personalizzata. E visto che il motto di Puissance Dys è considerare la dislessia non come una disabilità, ma come una super-abilità, il gioco stimola la ricerca di nuovi modi per sviluppare abilità come il problem solving, il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione.
Nell’esperienza su Mindcraft i giocatori sfidano se stessi e vagano in un mondo immersivo costruito da membri della comunità di Minecraft, risolvendo enigmi ed eseguendo test durante un’esperienza di gioco.
Minecraft è da tempo utilizzato da educatori e insegnanti di tutto il mondo per trovare nuovi modi di affrontare qualsiasi materia o sfida e da poco più di un mese esiste anche un’edizione educativa progettata per l’uso in classe e che include lezioni e funzioni che rendono il gioco più accessibile ed efficace in un contesto scolastico.
CREDITS
Campaign: Mindcraft
Brand: Puissance Dys
Brand Manager: Beatrice Sauvageot
Ad Agency: BETC
Agency Managers: Catherine Emprin, Delphine Lebleme, Esther Chevrinais
Chief Creative Officer: Stephane Xiberras
Executive Creative Director: Alasdhair Macgregor
Creative Director: Mathieu Nevians
Copywriters: David Campese, Tiampa Bamrounsavath
Art Director: Julien Lefevre
Map Developer: Axel Bierne
Assistant Supervisor: Yoni Riviere
Graphic Designer: Maxime Delattre
Trailer Maker: DIDJEMATHO, I.S.M.
Web Developer: JULIENS45
Map Builders: Mobiduck, TheGeek, Bidulia, Pinieapple, CachalotDodu, H&Z