A volte i gesti che diamo per scontati non lo sono per nulla, provate infatti ad aprire un vasetto di crema idratante se non avete una mano.
E’ solo uno degli esempi, tra i tanti, che hanno ispirato a P&G un redesign all’insegna dell’inclusività delle confezioni delle creme viso Olay, più o meno sulla scia di quanto fatto diversi mesi fa da Unilever con il deodorante Degree.
E’ nato così il prototipo Easy Open Lid per un’edizione limitata sviluppata per e da persone con disabilità da Olay Nord America, che sarà incorporato nelle referenze più diffuse: Regenerist Micro-Sculpting Cream, Vitamin C + Peptide 24 Face Moisturizer, Retinol 24 Face Moisturizer e Collagen Peptide 24 Face Moisturizer.
Si tratta essenzialmente di un nuovo coperchio facile da aprire per le persone prive di mani, rialzato per essere afferrato più saldamente, con un’etichetta più leggibile dal contrasto accentuato e caratteri braille per ipo e non vedenti. I coperchi sono disponibili esclusivamente su olay.com/opentochange, offerti gratuitamente con l’acquisto di uno dei quattro idratanti Olay di cui sopra. Il design è stato inoltre messo a disposizione del settore in modo che altre aziende possano seguire l’esempio.
«Come marchio globale, è nostra responsabilità garantire che tutti i consumatori abbiano accesso a prodotti che soddisfano le loro esigenze e si adattano perfettamente alla loro vita quotidiana. Ma non possiamo farlo da soli, motivo per cui abbiamo scelto di non brevettare questo coperchio, e piuttosto di condividere ampiamente il design con la comunità beauty. La nostra speranza è che altri si uniscano a noi nei nostri sforzi per rendere i prodotti più accessibili a tutti» commenta Chris Heiert, Senior Vice President di Olay.