Nell’indagine svolta da Blogmeter, attraverso la nuova suite integrata di social intelligence, sono stati presi in esame 46 brand del settore
I marchi del gruppo L’Oréal – NYX, Wycon, Lancome e MAC – sono i brand più coinvolgenti sui social secondo Blogmeter.
La società ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube di 46 marchi di make-up per il viso, presenti sul mercato italiano e che producono contenuti in lingua italiana, nel trimestre che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018.
NYX Cosmetics, primo per engagement totali
Nella classifica che prende in esame le interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter, lo scranno più prestigioso spetta a NYX Cosmetics, marchio fondato nel 1999 e di proprietà del gruppo l’Oréal. Nonostante una comunicazione social equamente ripartita sui suoi due canali più attivi (Facebook e Instagram), NYX guadagna oltre il 99% dell’engagement totale tramite il solo profilo Instagram. Di NYX è anche il post più commentato del periodo, in cui i fan del brand vengono coinvolti con una call to action dedicata ai beauty influencer italiani.
Al secondo posto si attesta Wycon, azienda cosmetica italiana nata nel 2009. Con una media di oltre 8 post al giorno, tra Facebook e Instagram, Wycon ottiene quasi 900 mila interazioni, principalmente provenienti (anche in questo caso) da Instagram.
MAC Cosmetics, il famoso brand canadese, si attesta in terza posizione con oltre 854 mila interazioni totali. Grazie ad una strategia di comunicazione veicolata soprattutto tramite il suo profilo Instagram, MAC si aggiudica anche il premio per il most reacted post del periodo, dedicato ai nuovissimi rossetti Powder Kiss.
Quarto posto per Benefit Cosmetics, i cui mini video-tutorial pubblicati su Instagram risultano tra i contenuti più apprezzati e fanno guadagnare al brand americano oltre 370 mila interazioni.
In quinta posizione si attesta, invece, Avon, il celebre marchio fondato nel 1886 a New York, che totalizza quasi 280 mila interazioni.
YouTube incorona Lancôme
Su YouTube ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Lancôme, azienda francese del gruppo L’Oréal. Grazie al video dedicato al suo nuovo rossetto L’Absolu Lacquer, Lancôme si aggiudica anche il premio per il most viewed content, con oltre 1,9 milioni di visualizzazioni.
Sul secondo gradino del podio della classifica YouTube sale Clinique, che con tre video dedicati al suo nuovo fondotinta Even Better MakeUp totalizza oltre 1,5 milioni di interazioni.
Terzo posto per Rimmel London con un engagement di oltre 170 mila, ottenuto grazie ai suoi video con protagoniste alcune giovani youtuber italiane.
Al quarto posto si attesta Esteé Lauder, mentre la quinta posizione della classifica YouTube va a L’Oréal Paris, i cui video con la beauty influencer Alice Venturi sono tra i più apprezzati.