Dopo una gara durata sei mesi, Kimberly-Clark ha scelto Omnicom Media Group come partner per il media nei mercati europei.
L’incarico riguarda il media planning e buying in 38 paesi per tutti i brand, tra i quali Huggies, Kleenex, Kotex, Cottonelle, Scottex.
Omnicom Media Group succede a Mindshare, che era l’agenzia di riferimento della multinazionale sin dal 1998, e inizierà a lavorare con il cliente dal 2023.
Recentemente Kimberly-Clark aveva spostato da WPP anche la creatività, affidando negli Usa e in Emea i prodotti per bambini ad Accenture Song, mentre Andrex e Kleenex in UK sono in carico a FCB Inferno (IPG).
Come scrive Campaign, che per primo ha dato la notizia, Helen Brooks, Kimberly-Clark head of media for Europe, Middle East, and Africa, ha dichiarato che “come Kimberly-Clark innova costantemente i suoi prodotti e le sue pratiche in risposta al cambiamento delle esigenze e richieste dei consumatori, dobbiamo anche ripensare il nostro investimento media per garantirne l’allineamento con il modo in cui i consumatori trovano i nostri brand e interagiscono con essi in un mercato in rapida trasformazione.
Omnicom Media Group può supportare la trasformazione del marketing grazie a competenze leader del settore in aree critiche come l’e-commerce e i dati, un modello operativo in grado di integrare investimenti paid/earned/shared/owned, un modo di lavorare trasparente e seamless e una dimostrata capacità di collegare gli investimenti nei media ai risultati aziendali: tutto supportato dalla piattaforma di orchestrazione del marketing Omni”.
In Italia Content+, la unit di Mindshare Italia dedicata al content marketing, nel 2021 aveva creato per Huggies il progetto digitale interattivo Abbracci Musicali, attraverso il quale le mamme hanno potuto creare una melodia speciale e unica per il proprio bambino da ascoltare insieme durante la gravidanza o i primi mesi di vita.