Il progetto dell’agenzia di Uniting Group si è sviluppato in tv, attraverso una campagna digital sui principali social di Durex e con un piano out e digital out of home in diverse città italiane
Durex è tornato on air lo scorso giugno con “Funziona in Due”, campagna di comunicazione che invita tutti, in particolare i giovani, a utilizzare il preservativo come strumento di responsabilità tra partner, espressione di una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto verso sé stessi e gli altri.
A sostanziare l’urgenza di intervento su questi temi sono i risultati dell’annuale Osservatorio “Giovani e sessualità” (2023), che il brand realizza da oltre sei anni su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. L’analisi rivela diversi motivi che portano i giovani a non utilizzare il preservativo, dai quali si evincono riferimenti all’interruzione dell’atto (28%) o alla difficoltà di dialogo (21%). Emerge chiaramente come sia ormai radicata tra i giovani una cultura del sesso basata sull’importanza della performance personale a discapito del valore di un momento, fatto di responsabilità e rispetto reciproco.
La campagna, ideata da Kiwi Part of Uniting Group, vuole rimettere al centro della sessualità il preservativo come strumento non solo di protezione, ma anche relazionale. Il preservativo infatti unisce nel dialogo, nella responsabilità di condividere qualcosa di intimo e persino nell’aspetto più ludico del sesso.
«Il concept creativo nasce dalla più semplice regola alla base di ogni tipologia di rapporto: per funzionare davvero, bisogna volerlo in due» afferma Leonardo Bonaccorso, creative director dell’agenzia -. La stessa cosa vale per il preservativo che, se scelto consapevolmente, può diventare qualcosa di più di quello che conosciamo: un preliminare, un gesto di rispetto, una parte del gioco di coppia».
“Funziona in due” cattura un dettaglio intimo del rapporto sessuale, quello delle mani di diverse coppie che entrano in contatto tra di loro scambiandosi un preservativo, elevandolo a simbolo universale di complicità. Un dialogo silenzioso, semplice e immediato, che nei diversi soggetti creativi raffigura connessioni uniche e differenti, come la voglia di sentirsi più vicini o il desiderio condiviso di passare dal consenso al piacere, attraverso la scelta del preservativo.
«Attraverso la campagna “Funziona in Due”, vogliamo incoraggiare i giovani a riscoprire il preservativo non solo come strumento di protezione, ma come elemento fondamentale di una sessualità consapevole, rispettosa e costruita sulla complicità reciproca – dichiara Luca Spadaro, marketing manager di Durex -. La campagna punta a creare una nuova cultura del dialogo e della responsabilità, promuovendo l’uso del preservativo e combattendo tabù e pregiudizi».
Il progetto si è sviluppato in tv, attraverso una campagna digital sui principali social di Durex e con un piano out e digital out of home in diverse città italiane, caratterizzato da formati di forte impatto visivo, come una grande affissione a Milano in Corso Buenos Aires e una domination in Piazza Gae Aulenti.