Un dispenser ricaricabile “troppo bello per buttarlo via” è per Dove il punto di forza del nuovo sistema ricaricabile della linea Body Wash.
Il brand Unilever lo sta introducendo sui mercati con l’obiettivo di ridurre del 50% l’uso della plastica e offre ai consumatori la scelta tra contenitore in alluminio o in plastica 100% riciclata per andare incontro anche a differenti possibilità di spesa.
Lo starter-kit, introdotto in gennaio, comprende anche il prodotto concentrato in una piccola bottiglia dotata di un sistema di aggancio progettato per evitare qualsiasi spreco durante la ricarica. Unilever ha lanciato i deodoranti ricaricabili a inizio 2021 e ha attualmente in corso in tutto il mondo 100 progetti diversi per ridurre l’uso della plastica.
Secondo Business of Fashion, il 2022 è l’anno in cui le ricariche diventano finalmente mainstream. La testata specializzata ha contato innumerevoli esempi, dai prodotti di lusso a quelli di massa, che stanno lavorando sul concetto di ricaricabile e anche Nielsen ha calcolato un incremento a 3 cifre per la domanda di fragranze ricaricabili durante la passata stagione festiva.
TerraCycle, la società specialista nella gestione dei rifiuti, calcola che ogni anno vengano prodotti 120 miliardi di confezioni per il settore beauty e circa il 70% di queste finiscano in discarica.