Il progetto aiuterà 38 brand italiani, selezionati da Agenzia ICE con il supporto di Zalando, ad espandersi all’estero e viene supportato da una campagna in 7 mercati europei
Zalando e Agenzia ICE lanciano una galleria virtuale sul Made in Italy.
L’operazione mira a promuovere lo stile e la tradizione della moda e della cosmetica italiana, nonché ad aiutare 38 brand italiani, selezionati da Agenzia ICE con il supporto di Zalando, ad espandersi all’estero.
Questo progetto prevede l’offerta dei servizi di piattaforma di Zalando Partner Program che può consentire ai marchi di connettersi a milioni di potenziali clienti in Europa.
La galleria virtuale sul Made in Italy sarà live per 12 mesi ed è prevista l’attivazione di una campagna pubblicitaria on-site e social, finanziata da Agenzia ICE, sarà declinata in 7 mercati europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna.
Il 2022 ha segnato per l’Italia un’ulteriore crescita dell’e-commerce di prodotto dell’8%, raggiungendo i 33,2 miliardi di euro.
Il progetto di Zalando in collaborazione con Agenzia ICE vuole essere un ulteriore volano a sostegno delle Pmi Italiane, all’insegna della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione.
Da uno studio Ups emerge, infatti, che il numero delle piccole e medie imprese italiane attive nell’e-commerce è passato dal 47% del 2021 al 57% del 2022. Il settore, inoltre, impiega più di 300 mila lavoratori ed è determinante per l’economia italiana anche in chiave di valorizzazione del Made in Italy, con prospettive di ulteriore crescita – a fronte dell’ulteriore sviluppo di progetti e collaborazioni.