Talento creativo più big data, intelligenza umana più intelligenza artificiale. Nasce così la nuova private label di Yoox, la prima sviluppata grazie all’unione di tecnologia e creatività nonché frutto di frutto di diciotto anni di esperienza nell’online retail e di dialogo con la clientela.
Chiamata 8 by Yoox, la collezione Autunno/Inverno 2018-19 è disponibile da ieri sul sito di e-commerce, mentre la collezione Primavera/Estate 2019 verrà presentata a partire da gennaio. Il lancio della collezione inaugurale segue un positivo periodo di test.
La collezione è stata sviluppata attraverso un avanzato software, sviluppato internamente e supportato da intelligenza artificiale, in grado di passare in rassegna il web, riconoscendo immagini e testi nei social media di selezionati influencer e nei contenuti editoriali dei magazine online. Gli insight raccolti in questa fase di ricerca sono incrociati con indicatori predittivi relativi ai trend, dati di vendita a sito, feedback dei clienti, tendenze di acquisto del settore. Il risultato è un mood-board dinamico che il design team di 8 by Yoox ha interpretato con estro e sensibilità definendo una collezione pensata per soddisfare le esigenze di un e-shopper curioso, appassionato e consapevole.
Federico Marchetti, fondatore di Yoox e amministratore delegato di Yoox Net-A-Porter Group, ha dichiarato “Da sempre, esploriamo le frontiera tra l’Uomo e la Macchina; è un aspetto proprio del nostro DNA, sin da quando ho inventato Yoox nel 1999. Oggi, combiniamo l’intelligenza artificiale più all’avanguardia con la sensibilità e il talento del nostro team creativo. La tecnologia è solitamente invisibile al cliente; 8 by Yoox la rende desiderabile e tangibile”.
La collezione di abiti e accessori è costruita su silhouette che si adattano con facilità alle diverse fisicità, con un fit morbido o scivolato. Le palette cromatiche sono volutamente neutre sui toni dei beige, dei grigi, dei neri e dei blu, con incursioni di colori stagionali. Il focus è sullo stile e sulla qualità accessibile, una precisa scelta di consapevolezza che favorisce un approccio equilibrato agli acquisti.
Il logo 8 by Yoox gioca sul doppio “OO” del nome Yoox, che è stato scelto per rappresentare il codice binario, racchiuso da Y e X, ossia i cromosomi maschili e femminili. Il doppio “OO” fa inoltre riferimento a una tecnologia sempre in dialogo con gli esseri umani e la loro sensibilità e talento.
L’e-tailer conta già su due private label: Mr. P disponibile su Mr. Porter e Iris & Ink, disponibile su The Outnet.