L’Olympique Marsiglia ha presentato le nuove maglie 2023/2024 firmate Puma con una campagna a cura dell’agenzia LaFourmi, il cui fulcro è stato un torneo giocato da 24 giovani calciatori 10-12enni del FC La Castellane.
Nel corso del gioco, i passi dei giocatori hanno rimosso un sottile strato di vernice per rivelare un murale sul campo, caratterizzato dai colori del club e raffigurante divinità della terra e del mare, a rievocare le origini della città di Marsiglia.
L’evento, ideato e prodotto da LaFourmi per Puma, si è svolto sulla cima di Les Riaux, tra le rocce calcaree del porto de L’Estaque e il Mar Mediterraneo. Nelle varie fasi del torneo – partite di 20 minuti, 2 semifinali, una finale e uno spareggio per il terzo posto – sono stati svelati i due completi per le partite in casa e in trasferta.
L’evento è stato accompagnato dalle musiche del marsigliese DJ Andyman e presentato da Taylor Sossa. Tra una partita e l’altra, il pubblico ha assistito a una dimostrazione acrobatica di Mélody Donchet, sei volte campionessa del mondo di calcio freestyle.
“Volevamo creare qualcosa che coinvolgesse la comunità di Marsiglia”, sottolinea Antoine Cretenet, football brand manager di Puma. “Abbiamo coinvolto i bambini della Castellane, un club sostenuto dalla Fondazione OM: più i bambini giocavano sul campo, più svelavano il murale e, di conseguenza, i completi.
“Volevamo un meccanismo creativo in cui il ruolo dei giovani giocatori di Marsiglia fosse fondamentale. Sono il cuore della città e del club. Il campo che abbiamo costruito riflette anche lo spirito di Marsiglia: più passione si esprime sui campi della città, più si rivela la passione per l’Olympique Marseille”, aggiunge Clément Cimarro, Direttore Creativo di LaFourmi.
I nuovi completi sono ora disponibili nei negozi e saranno indossati dalla squadra durante le partite di preparazione in corso questo mese.
Il completo per le partite in casa, bianco, è chiamato “Petra Genesis” ed è ispirato ai colori della roccia calcarea che caratterizza il paesaggio di Marsiglia, la cui sagoma è stata forgiata nel tempo, dagli elementi, dalla natura e dalla storia.
Il completo per le trasferte, blu e chiamato “Mare Nostrum”, è ispirato al Mar Mediterraneo, al mare aperto, al mondo sottomarino e alle carte nautiche (le parole “Bonne Mère” si riferiscono alla statua di Notre-Dame de la Garde, protettrice dei pescatori).
BRAND
Marketing and Communications Director: Thomas Lanis
Football Brand Manager: Antoine Cretenet
AGENCY
Creative Director: Clément Cimarro
Strategy Director: Jordane Rabute
Strategic Planner: Quentin Deremble
Account Director: Louis Pierre-Adolphe
Account Manager: Mikaël Ramirez
Account Executive: Laura Conroy
Art Director: Raphaël Bonan
Copywriters: Clément Cimarro, Nicolas Telion
PRODUCTION
Production Manager: Elena Giorgi
Photographer: Nicolas Copin
Video: Plein Format