All’iniziativa “Peace For All” con cui Uniqlo promuove l’importanza della pace nel mondo evolve con una nuova collezione di t-shirt e una mostra realizzate in collaborazione con Magnum Photos.
L’operazione prenderà il via da Londra il 13 settembre e coinvolgerà altre 9 città, come Tokyo, New York, Hanoi, Seoul, Roma, Stoccolma, Taipei, Singapore, Petaling Jaya.
La mostra ‘Global Photo Exhibition – Peace For All’ nasce da un progetto che ha visto alcuni fotografi di Magnum Photos catturare con le loro fotocamere attività di soccorso in Vietnam, Romania ed Etiopia, le principali basi di attività delle tre organizzazioni beneficiarie di Peace For All, ovvero UNHCR, Save the Children e Plan International. Hanno collaborato Cristina de Middel, presidente di Magnum Photos, e i fotografi Olivia Arthur e Lindokuhle Sobekwa.
Dai loro reportage sono state estratte 63 opere che trasmettono con chiarezza dove, come e chi nel mondo è supportato dall’azione di comprare e indossare una t-shirt.
A Tokyo la mostra si terrà dal 19 al 27 settembre, nella piazza pubblica di fronte all’Università delle Nazioni Unite ad Aoyama. Il curatore del Tokyo Photographic Art Museum è stato invitato come curatore ospite per presentare la prima mostra fotografica su larga scala di Uniqlo. Il racconto della audio guida sarà fornito dai collaboratori di Peace For All Haruka Ayase, Kashiwa Sato e Shingo Kunieda. Le descrizioni audio per alcune foto riguardano la situazione attuale nel sito supportato dal progetto, il contesto in cui la foto è stata scattata e i pensieri del fotografo.
A Roma la mostra resterà aperta dal 21 settembre all’11 ottobre dalle 9 alle 20 presso Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna.