L’esperienza di gioco unisce negozi fisici e virtuali che proporranno contemporaneamente le stesse collezioni Forever 21
Con i confini del commercio fisico e virtuale sempre più sfumati, si trasforma anche la relazione tra brand e clienti, questi ultimi in prima linea nel proporre, e ormai anche vendere, i loro capi preferiti. E’ esattamente quello che ha voluto fare il brand di fast fashion Forever 21 con Roblox, siglando una partnership che permetterà ai fan di costruire dei propri negozi virtuali, di arredarli e di selezionare e vendere una scelta di capi d’abbigliamento e accessori a propria scelta.
A creare l’esperienza ‘Forever 21 Shop City’ è Virtual Brand Group, specializzata nella realizzazione di ambienti nel metaverso.
Gli utenti potranno comprare e vendere articoli Forever 21, assumere personaggi non-player come dipendenti ed esprimere il proprio gusto per la moda e il design personalizzando ogni aspetto dei loro negozi, con l’ambizione di diventare il ’top shop’ più frequentato. Il gioco è stato lanciato in collaborazione con creator e influencer attivi sulla piattaforma Roblox, che collettivamente hanno venduto milioni di articoli virtuali.
Sam Jordan @Builder_Boy ha curato la linea di moda Forever 21 Shop City in collaborazione con @Beeism, @OceanOrbsRBX e @JazzyX3. Forever 21 Shop City proporrà anche negozi progettati personalmente da influencer top come KrystinPlays, Shaylo e Sopo Squad.
Gli utenti potranno scegliere l’ubicazione del loro negozio, gestirne l’organizzazione come accade nella vita reale partendo dal magazzino, assistendo i clienti, ricevendo pagamenti alla cassa, assumendo dipendenti e decorando le vetrine. Gli interni si possono personalizzare scegliendo mobili, opere d’arte, illuminazione e musica. Ma soprattutto, ogni volta che Forever 21 lancerà nuove collezioni nei negozi fisici, gli aspiranti buyer potranno contemporaneamente aggiornare la propria selezione con i nuovi arrivi e comprarli per il proprio avatar. Man mano che genereranno acquisti, potranno acquisire punti validi per espandere il negozio, aggiungere piani, nuove funzioni e personalizzare gli esterni con luci e temi architettonici tipo Cottage Core, FutureScape, Cyber Punk, Eco-Urban e Malibu Mansion.
Forever 21 Shop City prevede anche quattro zone tematiche per divertirsi con gli amici, socializzare e scoprire nuovi prodotti. C’è anche il tappeto giallo, segno distintivo del brand, su cui farsi immortalare dai paparazzi. Verranno organizzati anche appuntamenti ogni 21 del mese per lanciare contenuti e attività a tema.
Justin Hochberg, amministratore delegato di Virtual Brand Group, spiega “La nostra collaborazione con Forever 21 è uno dei lanci più grandi dell’anno e combina i mondi fisico e virtuale, proponendo i contenuti IRL di Forever 21 in-game e facendo si che i contenuti UGC di Roblox possano esistere nella vita reale”.