Rai Pubblicità: con RaiPlay Sound nuove opportunità per i brand. La nuova piattaforma audio al via con Estra, Unipol, Eurospin e Orogel

Rai Pubblicità presenta l’offerta per RaiPlay Sound, la nuova piattaforma dedicata al mondo dell’ascolto digitale che debutta ufficialmente oggi

Rai ha presentato oggi RaiPlay Sound, la nuova piattaforma dedicata all’ascolto digitale. L’obiettivo è ambizioso: diventare player di riferimento del mercato digital nel segmento audio e i più grandi produttori di podcast.

All’interno del sito e della app si trovano le 12 dirette delle radio Rai. All’interno di ogni canale c’è poi la possibilità di riascoltare i contenuti andati in onda.

Infine la novità più attesa: i podcast con la sezione “Original RaiPlay Sound”. Contenuti nuovi, realizzati appositamente per la piattaforma.

«Si apre oggi l’era del cosiddetto “total audio” – commenta Roberto Sergio, direttore Rai Radio –.  Fino a oggi abbiamo prodotto le nostre 12 radio e alcuni contenuti on demand. Abbiamo poi fatto alcune sperimentazioni di podcast originali che ci hanno convinto sempre più che fosse il momento per cambiare marcia. Oggi un editore come Rai deve competere sul mercato proponendo un’offerta integrata di tutto ciò che è audio. Ecco, quindi, il senso di Rai Play Sound e del concetto del “total audio” di cui si parla molto: creiamo un luogo unico per soddisfare tutte le nostre esigenze di ascolto. A casa, magari tramite uno smart speaker, in auto, all’aperto con le cuffiette mentre si fa attività sportiva e in tutte le altre occasioni in cui tutti noi abbiamo voglia di sentire musica, ascoltare un dibattito o farci affascinare da storie e racconti».

Roberto Sergio, direttore Rai Radio

 

La piattaforma propone già una offerta ampia di contenuti audio originali, che aumenteranno nel tempo. A breve arriveranno anche sezioni ad hoc con contenuti per bambini e ragazzi.

«RaiPlay Sound nasce dopo un lungo anno di lavoro interno – spiega Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e digital -. L’offerta di partenza prevede 1.000 titoli, quasi 50 podcast originali, 200 audiolibri, 50mila ore da ascoltare che vanno a coprire tutte le categorie tematiche possibili, per soddisfare ogni target. Anche se la sfida principale è quella di alzare la percentuale di ascoltatori giovani».

 

L’OFFERTA DI RAI PUBBLICITA’ PER RAIPLAY SOUND

Tutti i contenuti premium e original sono a disposizione dei brand.

Le aziende che si sono legate al lancio di RaiPlay Sound sono Estra, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel, con una presenza del 25% di share sulla piattaforma.

Rai Pubblicità ha sviluppato per loro dei percorsi tematici che uniscono media e creatività.

Ad Estra, Rai Pubblicità ha proposto il percorso Sport con un progetto onair e online per valorizzare la E-Cup, il contest dedicato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche ASD/ASS. Le 5 settimane di pianificazione crossmediale prevedono formati di product placement, radio promozioni, inviti all’ascolto e fuori break e il presidio della piattaforma nelle trasmissioni di punta dedicate allo sport, tra cui “Non è un paese per giovani”, “Campioni del Mondo” e i principali appuntamenti sportivi.

Con UnipolSai Assicurazioni, Rai Pubblicità ha invece costruito un percorso sulle assicurazioni che coinvolge l’onair e l’online per raccontare l’offerta rca di Unipolsai con il dispositivo “Unibox Safe”.

Eurospin ha supportato il lancio della piattaforma con il percorso food e territorio per raccontare onair e online la tradizione e la qualità dei propri prodotti, oltre che l’impegno quotidiano nella salvaguardia ambientale, attraverso la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità.

Infine, Orogel ha scelto RaiPlay Sound, per ampliare anche online la campagna di lancio della nuova linea di prodotti “Crea Tu”.

Rai Pubblicità: con RaiPlay Sound nuove opportunità per i brand. La nuova piattaforma audio al via con Estra, Unipol, Eurospin e Orogel ultima modifica: 2021-12-21T13:00:06+01:00 da Redazione

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