Balenciaga dedica all’agricoltura rigenerativa un’esperienza in AR

Si zappa la terra e si coltivano ortaggi, ma vestiti all’ultima moda, nell’esperienza di gioco proposta da Balenciaga in occasione della Giornata della Terra.

Attraverso la Regenerative Agriculture Experience i follower della casa di moda hanno potuto imparare qualcosa di più sull’agricoltura rigenerativa giocando sui loro smartphone: una sorta di Farmville in realtà aumentata, accessibile da un minisito dedicato per device iOS e Android.

Scegliendo uno dei due personaggi vestiti con i capi della collezione PE 2023, gli utenti hanno potuto realizzare una fattoria virtuale imparando temi come semina, rotazione delle colture, rigenerazione del suolo e creazione del compost.

Ma tutto questo, cosa c’entra con la moda? L’azienda spiega sul proprio sito di aver investito in eDNA, tecnologia sviluppata per misurare e monitorare la biodiversità rilevando tracce di DNA nell’ambiente, che aiuta aziende e agricoltori a farsi un’idea più precisa dello stato di salute di un ecosistema. eDNA viene utilizzata in un progetto guidato da Epiterre, parte del Regenerative Fund for Nature, volto a ripristinare l’equilibrio ecologico e a salvaguardare il settore agricolo nell’Occitania, nella Francia sud-occidentale.

Come spiega l’azienda, “alcune strategie agricole possono essere utilizzate per sostenere o migliorare la salute di un habitat, ma senza dati e metriche accurate è difficile sapere se stanno effettivamente funzionando. Ecco perché la tecnologia eDNA svolge un ruolo importante nel ripristino degli ecosistemi”.

L’esperienza è stata realizzata da 8th Wall, società di Niantic.

Balenciaga dedica all’agricoltura rigenerativa un’esperienza in AR ultima modifica: 2023-04-28T11:23:50+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts