OMG rende misurabili i benefici delle piante. Partito il progetto Prospettiva Terra sostenuto da McDonald’s, Henkel e Ricola

Aperto anche ad altre aziende, il progetto Prospettiva Terra rende misurabili i benefici delle piante per le città

Annunciato un anno fa, è entrato nel vivo il progetto di ricerca sostenuto da Prospettiva Terra che, nei prossimi 18 mesi, monitorerà la salute di 300 piante nella BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano e i loro benefici per la città.

Ieri il progetto no-profit, che gode della consulenza scientifica del professor Stefano Mancuso e del patrocinio del Comune di Milano, è stato avviato ufficialmente a Palazzo Marino con il supporto dei primi dati ottenuti dal monitoraggio degli alberi grazie a 300 sensori posizionati da Pnat, spin-off dell’Università di Firenze e science, technology & design partner dell’iniziativa: giusto per dare un assaggio, dalle prime rilevazioni risulta che gli alberi di BAM hanno stoccato 101 tonnellate di CO₂ mentre, solo nei primi 3 giorni di aprile, hanno rimosso 570 g di sostanze nocive e si stima arriveranno a 71 kg in un anno. Il miglioramento della qualità dell’aria può raggiungere picchi del 25-30% rispetto ad un’area non alberata mentre in termini economici il beneficio che hanno generato è di circa 5.013,38 euro.

Questi dati sono ora a disposizione della PA e della cittadinanza sui siti www.prospettivaterra.com e www.bam.milano.it: in tempo reale è possibile osservare i dati dello stoccaggio di CO₂, della rimozione delle polveri sottili e della stabilità degli alberi. Quest’ultimo elemento è una novità assoluta nel panorama scientifico, dove la valutazione della stabilità è attualmente fatta per lo più tramite Visual Tree Assessment.

«Quello del riscaldamento globale è un problema trattato troppo spesso a livello di opinioni, un approccio che non porta da nessuna parte – spiega Stefano Mancuso -. Ma là dove esiste la possibilità di misurare dei dati, le opinioni scompaiono. Abbiamo bisogno di numeri e di dati su cui basare le strategie delle amministrazioni per gestire il riscaldamento, come piantare più alberi che sono il sistema più efficiente per contrastare le isole di calore».

Un approccio data driven che assomiglia a quello di Omnicom Media Group che del progetto è promotore, all’insegna di tre principi spiegati dal Ceo Marco Girelli: “Crediamo che l’emergenza ambientale vada affrontata collettivamente, nessuno da solo può vincere. Secondo, abbiamo scelto di utilizzare la tecnologia per ascoltare le piante. Terzo, dobbiamo usare il potere della comunicazione per rendere più consapevoli cittadini e amministrazioni su quanto sia urgente agire contro il riscaldamento globale”.

I partner coinvolti nel progetto sono infatti Publitalia ’80 e Acone Associati, insieme a Red Joint Film e APCO Worldwide, insieme ai co-fondatori McDonald’s, Henkel, Ricola,  “ma abbiamo bisogno anche di altre aziende” ha sollecitato Girelli. I founder e i partner del progetto hanno anche firmato il Manifesto di Prospettiva Terra che ufficializza l’impegno ad adottare una nuova prospettiva che promuova la solidarietà e il mutuo appoggio tra diverse realtà come forza propulsiva di progresso.

Annalect – OMG hanno anche condotto una ricerca sulla percezione della sostenibilità ambientale dei milanesi a confronto con i cittadini di altre grandi città. Emerge che l’82% dei milanesi è preoccupata per il futuro dell’ecosistema e condivide questa sensazione con gli abitanti di New York e Los Angeles, mentre le altre città europee analizzate (Londra, Parigi, Berlino) sembrano essere meno allarmate.

Sia negli Usa che in Europa, però, tutti condividono il pensiero che le aziende debbano avere un ruolo attivo nel salvaguardare l’ambiente, a Milano il dato arriva al 94%, in linea con la media nazionale. Un ruolo che può influenzare le scelte di consumo dei cittadini, con l’87% che punirebbe le aziende con comportamenti poco sostenibili tagliando gli acquisti.

Istituzioni e cittadinanza sono gli altri due attori del cambiamento, chiamati a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente rispettivamente attivando forme di collaborazione nuove e attraverso i propri comportamenti, ad esempio riducendo i consumi o intervenendo sull’uso del condizionatore in estate. Milano su questi fronti si dimostra più attiva delle altre città europee e americane.

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F.B.

OMG rende misurabili i benefici delle piante. Partito il progetto Prospettiva Terra sostenuto da McDonald’s, Henkel e Ricola ultima modifica: 2024-04-04T09:37:41+02:00 da Redazione

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