Ogni giorno è dedicato a una giornata mondiale: degli innamorati, degli animali, della famiglia, del viaggio. Ma per milioni persone, in molte di parti del mondo, la guerra cancella il significato di ogni giornata.
È questo il punto di partenza della nuova campagna di Emergency e Ogilvy, dal titolo «365 Giorni» (365 Days), un appuntamento che si rinnova ogni anno per dare voce ogni volta in modo diverso sulle conseguenze e le vittime di guerre e conflitti.
Il film, distribuito sui canali social del brand a livello internazionale e in tv su La7 a partire dal giorno 30 dicembre, racconta la vita di diverse persone in varie parti del mondo, apparentemente intenti a vivere giornate da dedicare alle proprie passioni, alle proprie famiglie, ai propri ideali.
Ad esempio, vediamo una ragazza in viaggio, delle bambine che giocano a nascondino, due innamorati che si baciano. Poi, con un colpo di scena, la guerra cambia completamente il significato di quei momenti.
La ragazza, che sembrava in viaggio, si rivela in realtà in fuga; le bambine non si stavano nascondendo per giocare, ma da un soldato; gli innamorati si stavano scambiando un ultimo bacio.
CREDITS
Agency: Ogilvy
President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative director: Giordano Curreri
Creative team: Ludovica Piro (Copywriter) Anna Montorsi (Art Director)
Account: Silvia Cereda (Account Director)
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Silvia Tasso (Strategist) Giulia Fenaroli (Strategist)
Social Media: Carola Bracci (Head of Social)
Production: Sanam Bartoletti (Head of Production)
PR: Paola Tonetti (PR & Influence Lead) Arianna Marenzana (Account Director PR) Greta Tedde (Account Manager PR&I)
CDP: TheFamily
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Federica Dordoni
Regia: Cric
DoP: Davide Mardegan
1st AD: Inigo Placido
Costumista: Carmela De Bellis
H&M: Fulvia Bartoli
Scenografo: Luca Vitetta
Editor offline: Stewart Greenwald
Post Producer: Barbara Calicchio
Colorist: Anna Visigalli
Musica: Filippo Beretta
Online video e sound mix: Hogarth
Motion Graphic Designer: Luco Pecori
Fotografo: Stefano Rosselli