Havas Play con l’ideazione e Havas Édition con la pubblicazione stanno supportando l’associazione L’Enfant Bleu nella sua opera di sensibilizzazione dei genitori sul rischio dello sharenting.
La pratica di pubblicare sui social le foto dei propri figli sembra innocente, ma purtroppo ha terribili conseguenze: secondo il comunicato, oggi il 50% delle foto che finiscono nei forum di pedofili sono quelle fatte dai genitori e condivise pubblicamente sui loro account social. La storia ideata da Havas Play e illustrata da Chloé Mencarelli è fatta per essere letta ai più piccoli, ma parla direttamente ai genitori, mettendoli in guardia.
Il libro sarà distribuito in Francia durante tutta l’estate approfittando delle vacanze e grazie a un piano di comunicazione offerto da Groupe Phenix, Giraudy, MediaTransports, Instore Media and Retailink sarà pubblicizzata in stazioni di treni e metro e nelle principali località turistiche con una campagna adv che reindirizza all’edizione in ebook.
“In prossimità delle vacanze scolastiche, ci è sembrato importante comunicare ai genitori i rischi dello sharenting. In linea con la nostra collaborazione di lunga data con L’Enfant Bleu, puntiamo ad avere un impatto reale e a cambiare la mentalità per proteggere i bambini e sensibilizzare i genitori. Questa idea è anche un vero esempio di ciò che il nostro community planning può avviare grazie alla sua profonda comprensione delle comunità”, spiega Fabrice Plazolles, Chief Creative Officer di Havas Play.
Credits
Client: L’Enfant Bleu
President: Isabelle Debré
Managing Director: Laura Morin
Crowdfunding Director: Sophie Bablon
Community Manager: Charlotte Lepère
Agency: Havas Play
President: Stéphane Guerry
Chief Operation Officer: Emeric Deminière
Chief Creative Officer: Fabrice Plazolles
Copywriter: Romain Jouffriault
Art Director: Nicolas Maitrot
Art Director: Coraline Vacher
Illustrator: Chloé Mencarelli
Brand Director: Ugo Medioni
Strategic Planner: Hugo Saez
Head of PR & Influence: Audélia Leloup
Influence Manager: Tiphaine Landier
New Business Manager: Nicolas Daveux
OOH Director: Isabel Pires
Communications Director Havas: Charlotte Rambaud
Communications Manager Havas: Ludivine Bernazzani, Kristin Calmes, Mayssa Ben Gadri
PR Agency : The Desk
Associate Director : Stéphane Kanoui
Account Director : Aurélie Bois
Editor: Havas Édition
Head of Publishing: Etienne Curtil
Publishing Manager: Marie Glatt Jamet, Rose-Aimée Gémain
Printer: Imprimerie de Champagne
Head of Printing: Olivier Petitot