Le mamme non danno le dimissioni. FCB Milan, Think Cattleya e le testate Rcs lanciano la campagna per la conciliazione di maternità e lavoro

Una donna che si dimette dal suo ruolo di mamma, con tanto di lettera ufficiale.

 

Le mamme non danno le dimissioni. FCB Milan, Think Cattleya e le testate Rcs lanciano la  campagna per la conciliazione di maternità e lavoro
Il gesto, rappresentato nel video, è anche il primo annuncio della campagna avviata dall’agenzia FCB Milan in collaborazione con Think Cattleya e le testate di Rcs per aprire la discussione e venire a capo dell’ancora carente o mancata conciliazione tra maternità e lavoro che vige in Italia.
Paese nel quale per decenni alle donne è stato chiesto dai datori di lavoro di firmare lettere di dimissioni “in bianco” da usare in caso di maternità e dove ancora oggi una madre su tre rassegna le proprie dimissioni nel corso dei primi due anni di vita del figlio. In questo contesto l’agenzia ha immaginato un’alternativa impossibile e inaccettabile, che vede le donne dimettersi non dal lavoro bensì dal loro ruolo di mamme.

 

Si tratta di un progetto di lunga durata destinato a continuare sino a che non si sbloccherà la situazione legislativa, articolato attraverso una campagna stampa e outdoor multi soggetto e un’intensa attività PR di coinvolgimento degli opinion leader e influencer.

La campagna mira a generare awareness e consenso intorno al problema, indirizzando la conversazione verso una petizione online ospitata dal sito change.org, con cui ottenere un tavolo di lavoro con le istituzioni e lo sblocco di una serie di agevolazioni legislative ancora ferme in parlamento.

 

Intanto chiunque può aderire alla campagna tramite il sito momsdontquit.it e attivarsi creando il proprio video e postandolo su Facebook insieme all’hashtag della campagna #momsdontquit.

 

CREDITS

FCB MILAN CREATIVE TEAM
Managing Director: Giorgia Francescato
Executive Creative Director: Fabio Teodori
Ass. Creative Director: Gianluca Belmonte
Copywriter: Gianluca Belmonte, Michele Vicari
Art Director: Fabio Mazzuchelli, Cristiano Maifrè
Head of Planning: Susanna Revoltella
Strategic Planner: Paolo Costella
Group Account Director: Paola Brunati
Executive Producer: Maria Cristina Nardi

THINK CATTLEYA PRODUCTION
CEO: Monica Riccioni
Executive Producer: Danielle Joujou
Producer: Arianna Messina
Regia: Maria Guidone
Fotografia: Francesco Marullo
Musica: Federico Landini
Fotografo: Angelo Di Pietro

Le mamme non danno le dimissioni. FCB Milan, Think Cattleya e le testate Rcs lanciano la campagna per la conciliazione di maternità e lavoro ultima modifica: 2017-05-02T11:48:23+02:00 da Redazione

Related posts