Tbwa\Italia ha ideato per JDC un logo dinamico che si modifica in base alla salute del mare

Porta la firma dell’agenzia la nuova brand identity di Jonian Dolphin Conservation

Tbwa\Italia ha ideato per JDC un logo dinamico che si modifica in base alla salute del mare

TBWA\Italia ha ideato il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation: non un semplice segno grafico ma un vero e proprio strumento che monitora la salute del Mediterraneo e che cambia in base al cambiare dello stato di salute del mare.

Jonian Dolphin Conservation è un’organizzazione scientifica che cerca di preservare i giusti equilibri di coesistenza tra uomo e cetacei perché il mare non sia mai in pericolo. Proteggono delfini, balene e capodogli con programmi di ricerca e campagne di sensibilizzazione. Fondata e guidata da Carmelo Fanizza, grazie alla collaborazione di biologi, guide naturalistiche ed esperti uomini di mare, rende anche possibile l’esperienza di navigare per il Golfo di Taranto per avvistare i cetacei.

TBWA\Italia ha lavorato sul percepito di JDC che, troppo spesso, viene identificata prevalentemente come un’associazione che porta i turisti a vedere i delfini. L’agenzia ha voluto rendere protagonista della nuova comunicazione l’aspetto scientifico dell’organizzazione, ideando un logo dinamico, che si trasforma in base allo stato di salute del Mar Mediterraneo. Monitorandolo attraverso una serie di tecnologie ad hoc, JDC potrà così comunicarlo direttamente attraverso la sua nuova visual identity. Un mare poco in salute farà lentamente sparire i cetacei dal logo, perché acque inquinate costringeranno la fauna ad allontanarsi, mentre un mare pulito lo restituirà ben visibile.

«Questo cambiamento d’immagine include un profondo mutamento della nostra struttura organizzativa e TBWA\Italia ha saputo interpretarlo al meglio con un logo che oggi, più che mai, ci rappresenta. In questi anni, siamo cresciuti molto diventando una realtà complessa ed operativa in svariati settori della ricerca scientifica e della sensibilizzazione. La nostra più grande soddisfazione è l’aver mantenuto comunque la rotta impostata su percorsi di crescita continua» afferma Carmelo Fanizza, presidente di Jonian Dolphin Conservation.

 

CREDITS

Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Direttore Creativo: Sara Ermoli
Senior Art Director: Tommaso Espinosa
Senior Copywriter: Manuel Bonardi
Art Director Stageur: Alexia Nucci
3D Designer & Graphic Designer: Alessandro Dell’Aia
Account Executive: Elisa Albericci
Video Producer: Silvia Congiu
PR Manager: Silvia Capuzzi

 

Tbwa\Italia ha ideato per JDC un logo dinamico che si modifica in base alla salute del mare ultima modifica: 2023-05-30T09:24:44+02:00 da Redazione

Related posts