Pubblicità accessibile e inclusiva: Upa premiata da WFA

Pubblicità accessibile e inclusiva: Upa premiata da WFA
Marco Travaglia, presidente di Upa

Upa, l’associazione degli investitori pubblicitari presieduta da Marco Travaglia, è stata premiata nell’ambito dell’edizione 2025 dei WFA President’s Awards per il progetto della prassi di riferimento sulla pubblicità accessibile e inclusiva realizzata insieme a Uni, associazione che elabora norme tecniche e prassi di riferimento in tutti i settori dell’economia, e con il supporto di Una, l’associazione delle agenzie della comunicazione, e Fcp, l’associazione delle concessionarie di pubblicità.

Ogni anno la World Federation of Advertisers, federazione mondiale degli investitori pubblicitari, premia le iniziative del settore in grado di contribuire a un cambiamento positivo nell’industry del marketing e della comunicazione.

I progetti possono afferire a differenti aree, dalla trasformazione organizzativa alla collaborazione intersettoriale, dall’autoregolamentazione all’etica.

La prassi di riferimento UNI/PdR 164 è stata elaborata dai membri esperti componenti del tavolo tecnico Uni, docenti di università italiane e straniere e professionisti con consolidata esperienza nell’ambito dell’accessibilità, della comunicazione e della pubblicità. Grazie a questa iniziativa Uni-Upa l’Italia è il primo paese in Europa e a livello internazionale a normare le modalità universali di accesso alla comunicazione pubblicitaria.

Marco Travaglia, presidente di Upa, ha dichiarato: «La prassi Uni/PdR 164 è stata sviluppata con i principi dell’universal design, e fornisce linee guida per marchi, agenzie ed editori per garantire che la pubblicità raggiunga tutti, dai bambini agli anziani, dalle persone con disabilità a coloro che provengono da culture e background di alfabetizzazione diversi. In un mondo in cui la comunicazione è ovunque, dobbiamo assicurarci che nessuno venga lasciato indietro. Questo riconoscimento da parte della WFA ci incoraggia a continuare a lavorare per un settore in cui la pubblicità parla a tutti, senza barriere».

Pubblicità accessibile e inclusiva: Upa premiata da WFA ultima modifica: 2025-03-25T10:34:42+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts