Gruppo Cap apre una gara per l’ufficio stampa. Budget 171mila euro

L’incarico di 12 mesi riguarda non solo Gruppo Cap ma anche le società Neutalia e ZeroC

Gruppo Cap apre una gara per l'ufficio stampa. Budget 170mila euro

Gruppo Cap ha aperto una gara per affidare le attività di ufficio stampa.

Si tratta di un bando del valore di 171mila euro, al netto dell’iva. La durata del contratto è di 12 mesi.

La gara inoltre interessa le attività di relazioni pubbliche di altre due organizzazioni legate, in modo diverso, a Gruppo CAP. Si tratta di Neutalia (società benefit, costituita il 30 giugno 2021, che gestisce il termovalorizzatore di Borsano, nel comune di Busto Arsizio in provincia di Varese) e di ZeroC (nata per sostenere la transizione verso l’economia circolare del territorio della Città metropolitana di Milano e che gestisce la BioPiattaforma di Sesto San Giovanni).

La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di 96mila euro al netto dell’iva.

Il termine per presentare le offerte è il 27 aprile.

QUI TUTTE LE INFO

La precedente gara per l’ufficio stampa risaliva al 2021 ed era stata vinta da K words (così come quella risalente al 2019). Vi parteciparono 10 agenzie (vedi notizia).

 

I SERVIZI RICHIESTI

  • Un debrief strategico in cui si individuerà la strategia di media relation, le issue strategiche e i media angle, prevedendo metodologie, organizzazione del lavoro, linee guida e attività da realizzare.
  • Un piano strategico di media relation (PR plan) che conterrà l’articolazione e la concretizzazione delle scelte strategiche, la pianificazione delle azioni di media relations (tradizionali e digitali) e i risultati attesi.
  • La predisposizione di un coverage plan per le singole issue strategiche.
  • La predisposizione e la redazione delle press release – comunicati stampa anche nella versione per la pubblicazione sul web e sui social media e il relativo aggiornamento delle news nelle sezioni dedicate dei siti delle aziende (www.gruppocap.it; www.zeroc.green; www.neutalia.it).
  • La predisposizione, la compilazione e il mantenimento di mailing list tematiche e generaliste, locali e nazionali, oltre alle testate digitali, alle radio e alle tv, sia locali sia nazionali.
  • L’invio dei comunicati e delle press release ai contatti e alle mailing list.
  • Il recall e il mantenimento della relazione con i media.
  • L’organizzazione e la cura di conferenze stampa, press lunch, eventi dedicati alla stampa, ecc.
  • La presenza in occasione dei suddetti eventi, che possono tenersi anche in orari serali o nel weekend.
  • La predisposizione della rassegna stampa quotidiana (sulla base di piattaforma fornita da gruppo CAP), l’invio, la predisposizione di rassegne periodiche e tematiche, la reportistica e l’analisi mensile (circulation, pubblici, contatti, Ave, ecc…) e annuale a documentazione del lavoro svolto.
  • La cura dei publiredazionali programmati per le testate cartacee e online con elaborazione del calendario annuale e costruzione dei contenuti.

In aggiunta, solo per Gruppo CAP si richiede:

  • La creazione e la cura delle relazioni e delle collaborazioni con influencer che possano attivare una comunicazione su canali ancora poco esplorati dall’azienda e che possano supportare la brand awareness del Gruppo o fare da cassa di risonanza per progetti specifici.

In aggiunta, solo per Neutalia si richiede:

  • Supporto all’attività di stakeholder engagement (organizzazione di tavoli di lavoro, presentazioni) e alla gestione dei rapporti con le associazioni e i comitati territoriali.

Non rientra nel novero delle attività, l’acquisto di spazi pubblicitari, che rimane a carico di Gruppo CAP.

Gruppo Cap apre una gara per l’ufficio stampa. Budget 171mila euro ultima modifica: 2023-03-31T16:48:24+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts