Si è tenuto venerdì 23 Febbraio 2024 a Milano, nella cornice di Sala Alessi a Palazzo Marino, Equal, l’evento promosso dall’Art Directors Club Italiano per combattere e diffondere la cultura dell’uguaglianza e una comunicazione sempre più inclusiva.
Durante la serata sono state ripercorse le tappe di Equal e i progetti vincitori del 2023: nel tempo Equal è diventato un vero e proprio punto di riferimento per l’industry creativa, nonché punto di osservazione privilegiato per monitorare l’andamento della comunicazione.
«Equal celebra il potere della comunicazione e nel tempo si è trasformato in un programma sempre più esteso per ampliare gli immaginari – commenta Stefania Siani, presidente ADCI -. Partito per combattere l’uguaglianza di genere, si è evoluto fino a comprendere tutti i temi, legati all’etnia, orientamento sessuale, età e disabilità e siamo andati a creare diversi progetti come per esempio Cast the Inclusion, pensato per promuovere una maggiore consapevolezza nella scelta degli interpreti che compongono i cast delle produzioni creative».
Equal oggi è anche un progetto editoriale, focalizzato sul superamento degli stereotipi nel contesto sociale odierno, attraverso la pubblicazione di una serie di interviste e di contenuti sul blog di ADCI. Oltre Cast the Inclusion, un altro progetto introdotto nel 2022 è Equal Star Award: ADC*E in collaborazione con ADCI ha lanciato per la prima volta Equal Star, un award speciale ispirato al premio Equal.
Le attività di Equal per il 2023 non si sono fermate qui: tour nelle scuole, aziende e istituzioni, il progetto AdcInclusion, per l’inclusione lavorativa di soci con disabilità e malattia in partnership con Adecco D&I hub; da citare anche tutte le attività realizzate da Equal per combattere sessismo, molestie sessuali e abuso di potere sul posto di lavoro per il fenomeno #Metoo: sono stati realizzati ad hoc gli Equal Talk, una serie di incontri online con diversi esperti sul tema del metoo; la piattaforma di denuncia per i soci con l’aiuto di Telefono Donna; Equal support all’associazione SheSays che ha promosso una serie di workshop e una rassegna cinematografica dal titolo Cinemetoo e How do you Lead? masterclass dedicata in esclusiva alle prime linee dell’industry creativa. Infine, non si possono tralasciare gli Eurobest Country Selection, una nuova competizione tutta italiana e completamente Equal, che ha visto protagonisti i nostri migliori U30 su un brief dedicato all’uguaglianza, in collaborazione con Telefono Donna.
A vincere il premio Equal nel 2023 è stata Säkerhet, campagna integrata di sensibilizzazione ideata e sviluppata da DDB Group Italy per Ikea Italia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.