La nuova campagna del Consorzio è in onda con uno spot tv e radio e attività digital e social
CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale, è on air dal 9 Aprile con la nuova campagna di comunicazione.
L’idea creativa è quella di rendere la musica la testimonial del nuovo spot. Il genere cinematografico utilizzato è quello del musical stile Brodway in cui, sulle note dell’iconica canzone Tanti Auguri di Raffaella Carrà, va in scena uno spettacolo di grande impatto visivo.
L’agenzia Serviceplan ha sviluppato il nuovo progetto di comunicazione per promuovere il corretto riciclo del vetro, con l’obiettivo di colmare il gap di conoscenza sulle regole per una corretta raccolta del vetro.
Secondo uno studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche su un campione di circa 1500 persone, infatti, anche se solo un italiano su sei (16%) afferma di non essere in grado di fare un’adeguata raccolta differenziata del vetro, la situazione appare decisamente migliorabile quando si parla di qualità della raccolta: un italiano su due, se ha un dubbio su un prodotto da buttare o non buttare nella raccolta del vetro, sceglie di buttarlo nella raccolta specifica sottovalutando il danno che la presenza di materiali estranei può rappresentare per l’intera raccolta. Così il 23% dichiara di buttare anche oggetti di cristallo nel vetro, il 20% le lenti degli occhiali e il 14% le lampadine.
I dati sugli errori commessi appaiono poi significativi se si considera che per oltre il 60% del campione le regole della differenziazione del vetro sarebbero “molto chiare”. Inoltre solo un italiano su due sa che una migliore raccolta del vetro (per quantità e qualità) fa guadagnare maggiormente il proprio Comune, con un positivo impatto sulle imposte locali sui rifiuti e circa la metà degli italiani, inconsapevole del fatto che il vetro è riciclabile infinite volte.
«Siamo molto felici di avviare la nostra collaborazione con CoReVe – dichiara Stefania Siani ceo & chief creative officer di Serviceplan Italia – e di contribuire attraverso la comunicazione a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di rispettare le poche e semplici regole per permettere a questo straordinario materiale di rinascere, abbattendo costi ed emissioni».
La campagna integrata prevede la pianificazione di uno spot da 20” sulle principali emittenti televisive, radio 20”, digital e social.
CREDITS
Agenzia: Serviceplan Italia
CEO & Chief Creative Officer: Stefania Siani
Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Art Director: Giulia Usberti Fellini
Copywriter: Monica Procida
New Business Director: Ilaria Mosca
Account Director: Chiara Antonetti
Account Junior: Gabriele Grasso
Regia: Fabrizio Conte
Musica: Fabio Gargiulo per Bkm
Production Edizioni musicali Sugar Music
Casa di Produzione: MAKE
Social&Media: a cura di ICS adv