Armando Testa vince la gara di Regione Umbria per “la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria”. Per l’agenzia si tratta di una riconferma dell’incarico, avendo firmato le precedenti campagne della regione e la nuova brand identity
Armando Testa vince la gara creativa avviata dalla Regione Umbria.
Nello specifico, l’appalto riguarda “la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrate”.
Per l’agenzia si tratta in sostanza di una riconferma in quanto aveva firmato le ultime campagne della regione e curato il restyling della brand identity.
Il valore è di 777mila euro al netto dell’iva, che raddoppia per l’eventuale facoltà di affidare, al termine del biennio contrattuale o all’esaurimento dell’importo massimo, nuovi servizi analoghi. L’importo complessivo è dunque di 1,55 milioni di euro.
Armando Testa ha primeggiato in particolare nell’offerta tecnica e proposto un ribasso del 5,50% rispetto all’elenco prezzi posto a base di gara.
La graduatoria finale vede al secondo posto l’rti Heads Group/Digical/Dekmatis, al terzo l’rti Studiowiki/Ds Tech, al quarto l’agenzia Ldb, al quinto Digital Makers, al sesto Blossom.
In gara erano stati ammessi anche Pirene e l’rti Deva Connection/Idea Docet/Stimulo Design/Artefice Group, che non avevano però superato la soglia di sbarramento pari a 40 punti per il punteggio tecnico.
I servizi oggetto dell’appalto
1. Progettazione creativa delle campagne declinate sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi in termini di omnicanalità. La regione richiede l’ideazione e la progettazione di un concept creativo in termini di brand identity declinabile sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi delle campagne, con particolare attenzione all’omnicanalità.
2. Progettazione, produzione e adeguamenti di materiale audiovisivo in lingua italiana e multilingua finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle campagne di comunicazione.
3. Progettazione dei materiali editoriali promo-pubblicitari istituzionali finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle attività di comunicazione e promozione turistica integrata. Redazione testi in lingua italiana e multilingua.
Armando Testa dovrà quindi provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e on line curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzare shooting fotografici, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari.
Luca Orma