Oltre che nel nostro paese, la campagna è pianificata in Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Svizzera. I mezzi interessati dal planning di Hearts & Science sono la televisione, digital, social e l’outdoor
SumUp, azienda che opera nel campo dei pagamenti mobile con sede a Londra, lancia in Europa la nuova campagna marketing “Romance is dead”, per raccontare il supporto offerto alle imprese attraverso la semplicità e la velocità della propria suite di prodotti.
Realizzata e prodotta da The Goodwins, diretta da Justus Becker e con la direzione video di Frank Griebe , la campagna multiprodotto è stata progettata in co-branding con i retailer italiani SumUp per i mercati principali dell’azienda.
Nei prossimi dodici mesi, gli spot saranno visibili online, in TV – sui canali Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky – sui social e tramite outdoor advertising – su billboards, pensiline degli autobus e nelle metropolitane. A curare la pianificazione media è Omnicom Group con Hearts & Science, selezionata dopo una gara a livello europeo.
Tra i paesi coinvolti nella campagna ci saranno, oltre all’Italia (Milano, Verona, Firenze, Palermo, Napoli, Torino, Roma) dove stimiamo un investimento di 5 milioni di euro, anche Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Svizzera.
Al centro della creatività, che vede protagonisti piccoli imprenditori, commercianti e liberi professionisti, vi è il contrasto tra l’idea, spesso romanzata, di come si immagini l’essere un imprenditore al giorno d’oggi e quella che invece è la realtà quotidiana: oltre a raggiungere gratificanti momenti di successo, la vita di un piccolo imprenditore è fatta di stress e difficoltà da gestire, dalla battaglia per costruire e mantenere la clientela alla gestione dei pagamenti.
Come suggerisce la campagna, per aiutare gli imprenditori ad affrontare queste sfide, SumUp mette a disposizione delle piccole imprese una suite di prodotti per ogni esigenza di business – da SumUp Cassa ai POS mobili, fino al conto aziendale – adatti a consentire pagamenti in modo rapido e semplice sia in negozio che online, e di gestire le attività in maniera integrata. Il tutto senza costi fissi, né vincoli.
«La nuova campagna multiprodotto di SumUp è incentrata sull’autenticità. Non stiamo fornendo una rappresentazione idealizzata di cosa significhi essere lavoratori autonomi, ma cerchiamo di ritrarre la realtà quotidiana della gestione di una piccola impresa. Mettiamo in mostra e celebriamo il lavoro instancabile, il sacrificio, la passione e la dedizione con cui i nostri commercianti possono identificarsi nella loro vita quotidiana – spiega Nina Etienne, vice president marketing Europe di SumUp -. In SumUp ci impegniamo a mettere i commercianti al centro della nostra attività e per farlo dobbiamo conoscerli a fondo e comprendere le loro difficoltà e le loro esigenze. Ecco perché vogliamo supportarli il più possibile nel loro viaggio con l’aiuto della nostra suite di strumenti aziendali e soluzioni di pagamento a 360 gradi, assicurandoci che la gestione delle loro entrate avvenga con facilità».
CREDITS
Cliente: SumUp
Agenzia creativa: The Goodwins
Direttore: Justus Becker
Direzione video: Frank Griebe (‘Run Lola Run’, ‘Profume’)
Località: Amburgo
Fotografia: Tom Ziora
Mercati di destinazione: Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Svizzera
Pianificazione media: Omnicom Group