Realizzato insieme ad Hypercast, il podcast ‘Big match’ accosta i temi finanziari allo sport
Si chiama “Big Match – Sfide di finanza e sport” la nuova campagna investimenti di Bnl Bnp Paribas realizzata con Tbwa\Italia e Hypercast.
Si tratta di un podcast disponibile a partire dal 18 gennaio che vuole promuovere la vicinanza e l’esperienza dell’istituto sui temi finanziari. Associando la finanza allo sport, gli episodi del podcast spiegano tematiche complesse in modo semplice attraverso un linguaggio metaforico.
“Big Match” affronta temi legati alla finanza e ai suoi mercati, agli investimenti e alla macroeconomia. A condurre il podcast è Luca Iandimarino, responsabile investimenti & advisory Bnl Bnp Paribas, che accompagna gli ascoltatori in un percorso di scoperta di un mondo affascinante, ma non sempre facile da comprendere senza la guida di un esperto.
In che modo il sacrificio, la dedizione e il coraggio possono determinare l’esito di una sfida personale o di gruppo? A cosa serve una visione complessiva? Come si gestisce il rischio? A queste e ad altre domande risponde Iandimarino, prendendo in prestito metafore sportive, storie di imprese che hanno caratterizzato la nostra epoca.
La prima puntata del podcast, che vede la partecipazione di un ospite speciale, è stata realizzata anche in vodcast ed è già disponibile su tutte le piattaforme streaming audio e sul canale Youtube proprietario Bnl. La serie “Big Match” proseguirà sulle principali piattaforme fino a marzo 2023, gli altri episodi saranno pubblicati ogni mercoledì con cadenza settimanale.
Tbwa\Italia e Hypercast hanno lavorato in modo sinergico: l’agenzia ha curato l’identità visiva della serie podcast, la campagna adv di lancio e di sostegno, on air su radio, digital e social e la produzione della prima puntata speciale Vodcast della serie. Hypercast, società specializzata in branded ed original podcast, si è occupata di tutti i contenuti della serie, del naming e della produzione : Audio, sound design, editing, montaggio e musiche originali.
Mirco Pagano, chief creative officer di Tbwa\Italia, commenta: «È sempre molto stimolante cimentarsi con realtà diverse dalla nostra per creare, come in questo caso, un contenuto autoriale e innovativo per una banca. Era una bella sfida avvicinare il pubblico a una materia così complessa come la finanza, ma insieme ad Hypercast e Bnl Bnp Paribas ci siamo riusciti e siamo molto orgogliosi del risultato».
Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto Mauro Conte, art director con Francesca De Sisto, creative supervisor e coprywriter. Paola Buble creative director. Mirco Pagano, chief creative officer.
Per Hypercast hanno lavorato al progetto il direttore creativo Raffaele Costantino, gli autori Filippo Rossi, Matteo Strada e Marco Gaiazzi, al montaggio, alle musiche originali e al sound design ha lavorato Maurizio Bilancioni.