“Napisan, il gesto che ci protegge” è il nuovo claim del marchio di Reckitt Benckiser
La nuova campagna firmata da McCann Worldgroup Italia segna un importante momento di passaggio per Napisan, da una dimensione privata dell’igiene a una dimensione collettiva e sociale. Trasformare l’igiene da gesto privato in atto di responsabilità sociale sarà il fattore abilitante per un mondo più sicuro e più sano.
A testimoniare questa nuova presa di posizione più attiva da parte della marca, l’agenzia creativa ha sviluppato anche un nuovo claim per il brand di Reckitt Benckiser: “Napisan, il gesto che ci protegge”.
La volontà non è solo quella di proteggere le famiglie nella loro dimensione domestica, ma promuovere anche un “gesto” per salvaguardare noi stessi, i nostri cari e la comunità che ci circonda.
Da questo impegno è nato innanzitutto un programma educativo. Napisan e McCann Worldgroup Italia hanno dato vita al progetto “Igiene Insieme”, una iniziativa che ha aiutato migliaia di scuole italiane, in un periodo difficile per il nostro Paese, a educare i bambini più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. Il programma, sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano, coinvolgerà oltre 8.000 strutture in Italia mettendo a disposizione corsi online, laboratori, kit per l’igiene personale.
Anche il nuovo spot del marchio, firmato dall’agenzia e attualmente on air nel formato 30”, è parte di questa iniziativa.
La nuova campagna proseguirà con altri due soggetti 20”, dedicati all’additivo igienizzante e alle salviette biodegradabili. Il piano media tv prevede il coinvolgimento di tutte le principali emittenti nazionali. Per la campagna, denominata “Purpose Team”, è stata sviluppata da McCann Italia anche l’intera campagna digitale, che include la declinazione su Youtube, Amazon e Facebook.
CREDITS
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Senior Copywriter: Alessandro Scalmani
Senior Art Director: Sibilla Folcia
Account Director: Vera Ebensperger
Assistant Account: Benedetta Donà
Strategic Planner: Anna Peron
Head of Production: Michele Virgilio
CdP: BlowUp Films
Executive Producer: Desirée Castelli Maestro e Luca Giberna
Producer: Valentina Allievi
Ass. Producer: Gaia Parenti
Regia: Marco Missano
Dir. Fot.: Guido Mazzoni
Costumi: Vera Minorini
Art Department: Max Zucca
Montatore: Federico Milan
Post-Produzione: Bondi Brothers