Oltre che in tv e vod, lo storytelling viene amplicato sui social con la strategia firmata Dude. Wavemaker cura la pianificazione media
La creatività italiana in cucina è ancora protagonista nella nuova pubblicità di Ikea, parte della piattaforma “L’ingrediente segreto siamo noi”.
L’insegna è on air da ieri con tre nuovi soggetti dedicati al periodo delle feste.
Ideata da Ogilvy, con pianificazione media a cura di Wavemaker, la nuova campagna tv e digital prosegue il racconto dell’ingegno e della creatività con cui le persone danno un tocco personale ai prodotti Ikea — anche a Natale.
Gli episodi di questa nuova wave raccontano i motivi più curiosi e inaspettati per cui gli italiani scelgono Ikea: un padre sorprende il figlio invitandolo finalmente al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici stupisce tutti usando il contenitore Ikea 365+ al contrario, come fosse una cloche; e una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio perfetto con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme.
Tre storie che, con ironia e realismo, raccontano come i prodotti Ikea sappiano sempre trovare il loro posto nelle nostre case — e nei momenti che contano di più.
La campagna, on air su tv e vod dal 2 novembre al 27 dicembre, e su VOL dal 3 novembre al 4 gennaio, è accompagnata da una strategia social curata da Dude, che ne amplifica lo storytelling e invita tutti a scoprire il piacere di rendere la quotidianità – e le feste – un po’ più semplici, un po’ più nostre. La produzione è stata affidata a MovieMagic, con la regia di Jacobine Van Hellemond e le musiche di Magma.
«Quando si tratta di cucina gli italiani sono unici, e poterne raccontare un aspetto così inedito e inaspettato è un grande privilegio. Per IKEA, la convivialità, la capacità di stare insieme, e la possibilità di trovare soluzioni che rendano più bella la vita di tutti sono valori fondamentali. Quest’anno vogliamo celebrarli con il sapore unico di questo Paese» commenta Alessandra Giombini, marketing communication manager di Ikea Italia.
La campagna si inserisce in continuità con il percorso avviato a settembre, quando Ikea Italia ha acceso i riflettori sulla cucina e sulla tavola come cuore della vita domestica italiana.
In quell’occasione, attraverso installazioni urbane come “Un giro di tavolo” a Milano e Roma, l’attività di ambient media “Le tavole in giro” in otto delle principali città italiane e un evento in tutti gli store Ikea, il brand ha celebrato la convivialità come valore fondante del nostro vivere quotidiano.
CREDITS
IKEA Italia
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist: Giulia Podgornik
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated media Leader: Silvia Roccoberton
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli
OGILVY
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola
Creative Team: Simone De Nigris (Art Director), Alessia Tamburino (Copywriter)
Director of Client Engagement and Services: Valentina Ortone
Account Team: Paola di Sciascio (Account Director), Liliana Boccia (Account Manager), Simone Palmeri (Account Executive), Valentina Coraglia (Junior Account)
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Silvia Tasso (Senior Strategist)
Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social), Melanie Gemelli (Senior Social Media Manager), Annapaola Pindozzi (Social Media Manager)
Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Virginia Folonari (Producer)
MOVIE MAGIC INTERNATIONAL
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Camilla Sangermani
Digital Producer: Luca Bettinetti
Director: Jacobine Van Hellemond
DoP: Myrthe Mosterman
1st AD: Marco Corti
Digital team: TwoHats Simone Coppola, Gabriele Perroni
Post Producer: Federica Talone
Art Department: Raffaella Ambrosiano, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna
Colorist: joppo@degrot
Photographer: Annalisa Patuelli
Post Production: IGGY POST
Executive Post Producer: Giulia Pavoni
Audio Production: Disc2Disc
Audio Producer: Antonio D’Ambrosio
Music Company: Magma Music Agency
Music Producer: Michael Bertoldini
DUDE Milano
Creative Director: Davide Labò, Luca Riva
Creative Supervisor: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli
Art Director: Marzia Cimino
Copywriter: Camilla Viganò
Account Director: Piera Colasante
Account Manager: Greta Giulia Baldi
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Social Media Manager: Sumeya Bendebka





