Per Ikea è già tempo di feste: al via i nuovi spot di Ogilvy con al centro la creatività italiana in cucina

Oltre che in tv e vod, lo storytelling viene amplicato sui social con la strategia firmata Dude. Wavemaker cura la pianificazione media

La creatività italiana in cucina è ancora protagonista nella nuova pubblicità di Ikea, parte della piattaforma “L’ingrediente segreto siamo noi”.

L’insegna è on air da ieri con tre nuovi soggetti dedicati al periodo delle feste.

Ideata da Ogilvy, con pianificazione media a cura di Wavemaker, la nuova campagna tv e digital prosegue il racconto dell’ingegno e della creatività con cui le persone danno un tocco personale ai prodotti Ikea — anche a Natale.

Gli episodi di questa nuova wave raccontano i motivi più curiosi e inaspettati per cui gli italiani scelgono Ikea: un padre sorprende il figlio invitandolo finalmente al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici stupisce tutti usando il contenitore Ikea 365+ al contrario, come fosse una cloche; e una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio perfetto con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme.

Tre storie che, con ironia e realismo, raccontano come i prodotti Ikea sappiano sempre trovare il loro posto nelle nostre case — e nei momenti che contano di più.

La campagna, on air su tv e vod dal 2 novembre al 27 dicembre, e su VOL dal 3 novembre al 4 gennaio, è accompagnata da una strategia social curata da Dude, che ne amplifica lo storytelling e invita tutti a scoprire il piacere di rendere la quotidianità – e le feste – un po’ più semplici, un po’ più nostre. La produzione è stata affidata a MovieMagic, con la regia di Jacobine Van Hellemond e le musiche di Magma.

«Quando si tratta di cucina gli italiani sono unici, e poterne raccontare un aspetto così inedito e inaspettato è un grande privilegio. Per IKEA, la convivialità, la capacità di stare insieme, e la possibilità di trovare soluzioni che rendano più bella la vita di tutti sono valori fondamentali. Quest’anno vogliamo celebrarli con il sapore unico di questo Paese» commenta  Alessandra Giombini, marketing communication manager di Ikea Italia.

La campagna si inserisce in continuità con il percorso avviato a settembre, quando Ikea Italia ha acceso i riflettori sulla cucina e sulla tavola come cuore della vita domestica italiana.

In quell’occasione, attraverso installazioni urbane come “Un giro di tavolo” a Milano e Roma, l’attività di ambient media “Le tavole in giro” in otto delle principali città italiane e un evento in tutti gli store Ikea, il brand ha celebrato la convivialità come valore fondante del nostro vivere quotidiano.

 

CREDITS

IKEA Italia 

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist: Giulia Podgornik

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated media Leader: Silvia Roccoberton

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli

 

OGILVY

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile

Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola

Creative Team: Simone De Nigris (Art Director), Alessia Tamburino (Copywriter)

Director of Client Engagement and Services: Valentina Ortone

Account Team: Paola di Sciascio (Account Director), Liliana Boccia (Account Manager), Simone Palmeri (Account Executive), Valentina Coraglia (Junior Account)

Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Silvia Tasso (Senior Strategist)

Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social), Melanie Gemelli (Senior Social Media Manager), Annapaola Pindozzi (Social Media Manager)

Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Virginia Folonari (Producer)

 

MOVIE MAGIC INTERNATIONAL 

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Camilla Sangermani

Digital Producer: Luca Bettinetti

Director: Jacobine Van Hellemond

DoP: Myrthe Mosterman

1st AD: Marco Corti

Digital team: TwoHats Simone Coppola, Gabriele Perroni

Post Producer: Federica Talone

Art Department: Raffaella Ambrosiano, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna

Colorist: joppo@degrot

Photographer: Annalisa Patuelli

Post Production: IGGY POST

Executive Post Producer: Giulia Pavoni

Audio Production: Disc2Disc

Audio Producer: Antonio D’Ambrosio

Music Company: Magma Music Agency

Music Producer: Michael Bertoldini

 

DUDE Milano 

Creative Director: Davide Labò, Luca Riva

Creative Supervisor: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli

Art Director: Marzia Cimino

Copywriter: Camilla Viganò

Account Director: Piera Colasante

Account Manager: Greta Giulia Baldi

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Social Strategy Director: Federica Nanni

Social Media Manager: Sumeya Bendebka

Per Ikea è già tempo di feste: al via i nuovi spot di Ogilvy con al centro la creatività italiana in cucina ultima modifica: 2025-11-03T10:00:38+01:00 da Redazione

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