Hanno lavorato alla campagna Ikea “L’ingrediente segreto siamo noi” Ogilvy, Dude, Msl, Think Cattleya e Wavemaker
Installazioni sparse per Milano e Roma e un evento per i consumatori in tutti i negozi Ikea d’Italia danno il via all’anno di Ikea dedicato alla tavola e alla cucina, nonché alla convivialità, creatività e le storie di vita che nascono attorno ad esse.
Il concetto chiave è che ognuno di noi può essere l’ingrediente segreto nella vita di qualcun altro, soprattutto quando ci si ritrova tutti insieme attorno al tavolo. Con lo scopo di invitare gli italiani a riscoprire il potere della condivisione domestica, hanno lavorato alla campagna Ogilvy, Dude, Msl, Think Cattleya e Wavemaker.
L’iniziativa prende il via con “Un giro di tavolo”, un’installazione interattiva presente a Milano (Largo Treves, dall’8 al 12 settembre) e a Roma (Piazza della Repubblica, dall’8 all’11 settembre). Un grande ledwall mostra un momento di convivialità che prende forma attorno al cibo.
La tavola si estende fino all’esterno, dove una sedia vuota aspetta solo di essere dedicata: scansionando il QR code, i visitatori possono inviare una dedica personalizzata e farla apparire sul ledwall. È un invito a riservare simbolicamente un posto a chi non dovrebbe mai mancare alle nostre tavole. Perché, per Ikea, l’ingrediente segreto sono le persone e non c’è infatti convivialità senza l’unicità di chi la vive.
Sabato 13 settembre tutti i negozi Ikea d’Italia ospiteranno un evento dedicato ai consumatori, che potranno gustare gratuitamente un pranzo svedese e sperimentare in prima persona il piacere di riunirsi intorno a una tavola.
Queste attivazioni rappresentano il primo passo di una più ampia strategia di comunicazione che vedrà Ikea protagonista con nuovi contenuti, eventi e collaborazioni sul tema della cucina e della tavola, tenendo sempre al centro le persone e i loro bisogni.
“Vogliamo celebrare la dimensione umana che rende ogni momento attorno alla tavola unico e speciale. Crediamo che il cibo sia molto più che nutrimento: è un linguaggio universale fatto di emozioni, relazioni e storie condivise. Questa iniziativa segna l’inizio di un anno dedicato all’ambito della cucina e della tavola, dove la convivialità diventa protagonista e la cucina si trasforma in luogo di incontro ed espressione di sé” ha dichiarato Edoardo Posani, Country Commercial Manager di Ikea Italia.
“Solo lavorando insieme prendono vita progetti così ambiziosi, e questo progetto ne è una conferma” aggiungono Lavinia Francia e Francesco Basile, Executive Creative Directors di Ogilvy Italia.
Credits
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Content Specialist: Giulia Podgornik
Online Content Specialist: Veronica De Riso
Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa
Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch
Public Relations Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Martina Bergamo
Communication Specialist: Elena Ronca
Architetto: Veronica Stocchetti
Architetto: Raffaella Ambrosiano
OGILVY
Chief Executive Officer: Roberta La Selva
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia e Francesco Basile
Client Creative Directors: Alberto Crignola e Nicolò Mondonico
Creative Team: Simone De Nigris (Art Director) e Alessia Tamburino (Copywriter)
Account Team: Valentina Ortone (Director of Client Engagement and Services), Elisabetta Del Frate (Account Supervisor), Liliana Boccia (Account Manager) e Simone Palmeri (Account Executive)
Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) e Giulia Cattani (Junior Producer)
Strategy Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) e Silvia Tasso (Senior Strategist)
DUDE
MSL
THINK CATTLEYA