Si chiama Sammanlänkad la lampada a energia solare creata da Ikea e Little Sun, l’organizzazione creata nel 2012 dall’artista Olafur Eliasson e dall’ingegnere Frederik Ottesen per offrire una fonte di illuminazione sostenibile ed economica alle popolazioni dell’Africa, nella quale anche il design e la bellezza giocano un ruolo importante.
Sammanlänkad – un modello da tavolo, che all’occorrenza può trasformarsi in una lampada a sospensione, una torcia o un power bank, e una lampada portatile – verrà lanciata in alcuni mercati Ikea il prossimo aprile.
Lo scopo non è solo commerciale ma anche di accrescere l’interesse su come il sole possa dare un valore aggiunto agli oggetti di tutti i giorni, in un contesto domestico, e dare notorietà alle fonti d’energia alternative.
Anche in questo caso, bellezza, arte e design si connettono alla tecnologia solare. Il design della lampada si ispira al sole e al movimento della terra attorno ad esso. La sorgente luminosa è a forma di semisfera e attraverso il riflesso di uno specchio viene amplificata per creare un sole splendente. La struttura in metallo che sostiene la sorgente luminosa è orientabile mentre la semisfera può anche essere rimossa dal supporto per essere utilizzata come torcia.
“Se vogliamo passare a un mondo alimentato da energie rinnovabili nel prossimo decennio, abbiamo bisogno che tutti riconoscano l’opportunità dell’energia solare. La luce solare è apparentemente invisibile, ma la sua energia ci consente di rendere visibile l’invisibile” commenta Olafur Eliasson. “La collaborazione con Ikea sostiene la nostra missione di aumentare la consapevolezza per l’accesso all’energia e ci ricorda che abbiamo il potere di dare forma al nostro mondo”.