Omnicom era già il gruppo di riferimento per il media globale di Mercedes-Benz e ora acquisisce da Publicis Groupe tutta la parte di comunicazione. Da gennaio la nuova entità ‘Team X’ lavorerà in oltre 40 mercati
Dopo una gara durata sei mesi, Mercedes-Benz ha consolidato tutta la sua comunicazione globale in Omnicom che la gestirà attraverso la nuova entità ‘Team X’. L’accordo, come spiega il brand, mira a creare un modello d’agenzia “pienamente integrato e globale” che sviluppi contenuti personalizzati capaci di generare performance, si occupi dell’esecuzione media e della misurazione, fornendo ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno in tutti i punti di contatto del customer journey.
Omnicom, già responsabile del media globale di Mercedes-Benz da ottobre 2018, acquisisce in pratica l’incarico di comunicazione che negli ultimi 3 anni è stato appannaggio di Publicis Group in oltre 40 mercati.
Il consolidamento a livello d’agenzia segue quello avvenuto internamente, con l’unione di tutte le attività di performance marketing in hub internazionali. Prima di avviare la gara, Mercedes-Benz ha valutato l’operato dei due gruppi partner, poi si è focalizzata su ulteriori sviluppi nell’ambito di media digitali basati sui dati, sulle attività di brand e performance marketing online e offline e, alla luce dei cambiamenti nel marketing e nella comunicazione dovuti alla trasformazione digitale, sulla semplificazione delle operazioni per ottenere maggiore efficacia ed efficienza attraverso l’uso intelligente dei dati.
Oltre che su digitale, dati e contenuti, Mercedes-Benz punterà anche su esperienze per consolidare il posizionamento luxury della marca al di là delle classiche campagne, attraverso eventi e collaborazioni, ed entrambi i network sono stati testati anche su questo fronte, considerando le specificità culturali e sociali nelle varie regioni.
Da tutto questo percorso – svolto all’insegna di procedure standardizzate e delle guideline della World Federation of Advertisers (WFA) e della European Association of Communications Agencies (EACA) – è uscito vincitore Omnicom Group.
A partire da gennaio prenderà le redini di tutta la comunicazione attraverso questo ‘Team X’, nell’ottica di una partnership di lungo periodo che ha previsto anche l’acquisizione delle agenzie tedesche Antoni e OSK, partner di lungo corso di Mercedes-Benz.
«Con questa nuova unit completamente integrata, Mercedes-Benz sta riorganizzando tutti i suoi contenuti di comunicazione su tutti i canali per offrire un’esperienza basata sui dati, personalizzata e fluida per i clienti su tutti i touchpoint in tutto il mondo. È qui che ‘Team X’ agirà come nostra agenzia partner per una comunicazione globale sostenibile, efficiente ed efficace» afferma Britta Seeger, Membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile delle vendite.
«La unit creativa all’interno degli hub negli Usa, Europa e Asia porterà i bisogni locali nella strategia e nei lavori creativi sin dall’inizio e adatterà la presenza del brand a seconda delle sfumature regionali – aggiunge Bettina Fetzer, Vice President Communications & Marketing Mercedes-Benz AG -. In più, vogliamo rafforzare in modo significativo la parte esperienziale della comunicazione di brand. Come team, lavoreremo sullo sviluppo del brand e sul design della nostra presenza su tutti i touchpoint. Una presenza, una brand experience, un “Mercedes look and feel” per tutte le attività in tutto il mondo. Questo è il nostro obiettivo».