Le vie per far conoscere i nuovi modelli di auto sono infinite e spaziano ben oltre il concessionario e il sito del brand. Ecco cosa stanno facendo in questi giorni Honda, Hyundai e Mazda
E’ prevista per stasera alle 17, ora del Pacifico, l’anteprima su Twitch del prototipo della nuova Honda Civic, l’11a generazione del modello che vedrà la luce nel 2022. L’evento sarà sul canale brandizzato Honda Head2Head e si rivolge ai gamer e agli appassionati di auto, ma soprattutto ai giovani che stanno valutando l’acquisto della loro prima auto.
Non a caso gli ospiti sono gamer, streamer e artisti come Cordae, che farà una performance esclusiva, punti di riferimento di questo segmento di audience. Il reveal verrà condotto da Rachel Seltzer e MonsterDface, affiancati da otto partecipanti: quattro giocatori top di Fortnite e quattro top streamer di Twitch, tra i quali Benjyfishy, SypherPK, Jordan Fisher e Dakotaz. I due team si sfideranno poi su Fortnite. Honda conta su una presenza consolidata nel mondo del gaming e degli esport, con le sponsorizzazioni di Team Liquid e Riot Games League of Legends Championship Series.
Hyundai ha invece scelto Spotify per una nuova campagna basata sui contenuti: giri turistici in tre città curati da tre artisti emergenti che là sono nati e cresciuti, commentati con playlist musicali, interviste podcast e video in cui raccontano storie personali e fonti d’ispirazione, intervistati dal reporter Terrence J. L’esperienza digitale si chiama ‘My City Unlocked’ e presenta la nuova 2021 Hyundai Elantra. La narrazione audio e visuale coinvolge Lauren Juaregui per la città di Miami, Amber Mark per New York, Gryffin per Los Angeles ed è accessibile sulla pagina co-branded hyundai.withspotify.com.
Il progetto è stato sviluppato e realizzato dall’agenzia Innocean insieme al team in-house Creative Solutions di Spotify. “Attraverso questa partnership, una prima per noi, usiamo la musica come elemento centrale per trasmettere la sensazione di scoprire meglio esperienze locali attraverso la tecnologica 2021 Elantra, il veicolo perfetto per esplorare le città” dice Angela Zepeda, CMO Hyundai Motor America.
Mazda e l’agenzia Virtue, parte di Vice, hanno invece pensato di coinvolgere dei product designer per fare una recensione alla nuova MX-30 elettrica, che possa risultare interessante per le persone attente al design. L’intento è anche di trasmettere un approccio al design più umano, meno ripiegato sull’estetica futuristica che nel settore va per la maggiore. Protagonisti delle Design Review sono i product designers Rachel Griffin e Wisse Trooster, impegnati a esaminare le caratteristiche dell’auto, a discutere sulla loro visione sul futuro del design e della filosofia della marca ‘kodo’, ispirata ai principi giapponesi dell’artigianalità e del minimalismo, evitando il gergo tecnico.
«Kodo vuol dire creare auto che incarnano la bellezza dinamica della vita, auto che suggeriscono visivamente diverse espressioni di questa energia – afferma Jo Stenuit, European Design Director di Mazda – Consideriamo la nuova Mazda MX-30 un’opportunità chiave per suscitare l’interesse degli esperti di design e iniziare a costruire una relazione con loro. Il team di Virtue ha utilizzato in modo intelligente insight culturali e passioni per creare una campagna che parli la lingua del pubblico con cui vogliamo dialogare»
La campagna è al via in tutta Europa e consiste in un film con la recensione e una serie di foto che esaltano l’estetica dell’auto, veicolati sui canali social di Mazda e dei suoi partner.
CREDITS:
Agency: VIRTUE
Strategy: Abigail Persico
Creative: Ramin Bahari, Viktor Jacobsson
Account: Anne Sophie Erbé, Martha Kenny
Director: Jak O’Hare
Photographer: Vera van Dam
Production: VIRTUE
Edit: Mark Schokkenbroek
Online edit: VICE
Grading: Erik van den Heuvel @ De Grot
Sound Design: Braassem Muziek