I risultati della campagna di influencer marketing del marchio progettata da T&P in collaborazione con il team content di Wavemaker Italy
Oltre 10 milioni di reach e 3 milioni di video views per la campagna di influencer marketing di Lexus con Stefano De Martino, progettata da The&Partnership in collaborazione con il team content di Wavemaker Italy.
L’attività si è svolta durante la Mostra del Cinema di Venezia, di cui Lexus è sponsor, ed è proseguita per diverse settimane con contenuti sui social realizzati con l’utilizzo del solo smartphone.
Quello che ha visto coinvolto De Martino a Venezia è uno storytelling in pieno stile spy story: un biglietto anonimo recapitato a casa dell’ambassador, il coinvolgimento della sua community nella risoluzione del mistero, la pubblicazione di indizi in alcune fotografie del canale Instagram di Lexus, un uomo mascherato tra le calle di Venezia e, infine, il reveal che si è concluso con l’incontro tra Stefano e il Nuovo Lexus RX. Il tutto girato in presa diretta.
Le sfide di questo esperimento sono state molteplici: da un lato aumentare l’empatia tra il brand Lexus e la sua audience, attraverso la scelta di un testimonial famoso ma allo stesso tempo molto vicino al suo pubblico per la sua personalità appassionata, disponibile e curiosa. Dall’altro lato, creare connessione attraverso contenuti girati con uno schema informale e più intimo, mantenendo un equilibrio credibile tra ciò che è spontaneo e ciò che è “marketing”.
Il social storytelling scelto – pochi contenuti e ben orchestrati – ha visto Stefano de Martino interagire con la sua community creando curiosità e buzz attorno alla sua presenza a Venezia ancor prima dell’uscita del comunicato stampa ufficiale. Per i risultati positivi parla il reel riassuntivo dell’attività, che ha raggiunto organicamente quasi 500mila views.
A distanza di alcune settimane dalla realizzazione della campagna i risultati hanno confermato l’efficacia della strategia e della scelta del brand ambassador. L’iniziativa ha raggiunto oltre 10 milioni di reach con 3 milioni di views dei video, circa 80.000 interazioni e oltre 290 mention spontanee su testate giornalistiche e sul web a proposito della presenza di Stefano De Martino a Venezia.