La dream car virtuale Cupra DarkRebel diventa reale. Alla realizzazione del design hanno partecipato 270mila fan

Presentata lo scorso aprile in versione virtuale, la prima dream car Cupra DarkRebel si è mostrata nella sua forma fisica ieri all’IAA di Monaco.

II modello digitale è stato progettato utilizzando le  più recenti tecnologie per il gaming, in collaborazione con la community di appassionati che ha contribuito a plasmare il design finale della showcar, attraverso un processo creativo 100% digitale.

Una volta approvati gli schizzi iniziali, il team di visual design guidato da Manel Garces ha  svolto un  ruolo fondamentale: “La  modellazione virtuale ha sostituito I’utilizzo di un modello  in argilla a grandezza naturale.

Utilizzando  strumenti  di visualizzazione, siamo riusciti a elevare  i  nostri  sogni  a un  livello  superiore  con  infinite  possibilità,  consentendo  anche alla Cupra Tribe di dire la sua” spiega Manel. “Per  farlo, abbiamo utilizzato le più recenti tecnologie de  motori  grafici per videogiochi, come Unreal Engine. Lavorando  in  team con i progettisti degli esterni, degli interni e del  Color&Trim, siamo stati in grado di visualizzare diverse opzioni e di implementare le modifiche in tempo reale”.

Al processo creativo ha partecipato la comunità dei fan che l’azienda chiama Cupra Tribe, composta da oltre 270.000 co-creatori. Tra di loro alcuni brand ambassador come come i giocatori dell’FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Bruhl.

Gli utenti hanno progettato la propria  Cupra DarkRebel virtuale con I’aiuto dell’Hyper Configurator immersivo, creato appositamente per questo scopo, utilizzando anche Unreal Engine.

Le oltre 270.000 configurazioni online provenienti da tutto il mondo hanno contribuito a plasmare il design finale del modello, che è stato infine presentato ieri sera alla Group Night del Gruppo Volkswagen e stamattina durante la conferenza stampa presso il Cupra Open Space in Residenzstrasse 1.

L’azienda ha spiegato che II 74% degli utenti ha utilizzato I’Hyper Configurator tramite dispositivi mobili, segno che la dreamcar è un’auto progettata da e per la prossima generazione.

Il risultato è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake, caratterizzata da un colore della carrozzeria viola scuro fluido, simile a quello del mercurio, logo illuminato che evidenzia il dialogo tra materiale e immateriale. Il concept d’illuminazione si basa sulla scomposizione del logo Cupra in tre triangoli, applicati poi alle luci diurne. Ancora il logo ispira il design dei cerchi, espanso in modo parametrico attraverso l’intero cerchio, dalla struttura alle coperture aerodinamiche e alle parti in rame del design. Gli interni impiegano materiali sostenibili realizzati con bambù biodegradabile al 90%.

La dream car virtuale Cupra DarkRebel diventa reale. Alla realizzazione del design hanno partecipato 270mila fan ultima modifica: 2023-09-04T11:37:07+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts